NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Filtrato per "Origine preferenziale"

Come noto, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 60 del CDU – Codice Doganale dell’Unione, i prodotti trasformati si considerano di origine non preferenziale “del paese o territorio in cui hanno subito l’ultima trasformazione o lavorazione sostanziale ed economicamente giustificata, effettuata presso un’impresa attrezzata a tale scopo, che si sia conclusa con la fabbricazione di un prodotto nuovo o abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione”.

Il prossimo 5 ottobre alle ore 10:00 Easyfrontier, a fianco del partner CNA Lombardia, parteciperà in qualità di esperto ad un seminario in presenza, ma con possibilità di partecipazione anche da remoto, all’interno del contesto di FUSAEXPO 2021, la prima ed unica fiera nazionale B2B dedicata alle forniture di prodotti e servizi per aziende e per uffici.

Il 15 settembre p.v. alle ore 10:00 il nostro partner Confindustria Como, terrà un Webinar gratuito dedicato alla nuova convenzione Paneuromediterranea (PEM) che regola le norme di origine preferenziale tra i Paesi partner e l'Unione Europea.

21 delle 24 parti contraenti della Convenzione Paneuromediterranea del 2007, hanno deciso di adottare un nuovo pacchetto di regole volto ad una modernizzazione della convezione stessa, comprendendo anche una significativa semplificazione delle regole di origine. Le nuove regole, valide contemporaneamente a quelle della Convenzione del 2007, prendono il nome di Transitional rules e costituiscono un insieme di regole alternative a quelle già in vigore.

Nel pomeriggio del 12 gennaio 2021, la Commissione europea ha reso pubblica la presentazione in diapositive del Trade and Cooperation Agreement TCA, siglato lo scorso 30 dicembre tra l’Unione europea ed il Regno Unito.

Lo scorso 30 dicembre, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha pubblicato un aggiornamento della Circolare 49/2020.

Il 30 dicembre 2020, ADM ha pubblicato un aggiornamento della Circolare 49/2020 (Prot. 495536/RU) nel corpo della quale è stato chiarito che il reference number di cui si parla nello statement on origin è effettivamente il REX.

Il 1° gennaio 2021, come ormai noto a tutti, entrerà in vigore l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Regno Unito. Il testo ufficiale dell’accordo sarà pubblicato entro giovedì 31 dicembre p.v. sulla Gazzetta Ufficiale …


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy