NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Filtrato per "origine"

Come già anticipato nella news pubblicata il 5 gennaio scorso, la Determinazione n.493869/ RU del 23 dicembre 2021 dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, entrata in vigore il 1° gennaio 2022, prevede nuove semplificazioni relative agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari (INTRASTAT).

Il 2022 segna l’entrata in vigore del Regional Comprehensive Economic Parntership. Si tratta di un accordo economico commerciale tra i 10 paesi membri dell’ASEAN, oltre a Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda. L’accordo, che si pone l’obiettivo di superare le barriere commerciali tra i Paesi aderenti, si presenta come blocco commerciale di libero scambio più grande al mondo.

Il 24 dicembre scorso, è stata pubblicata laDeterminazione prot. n.493869/ RU del 23 dicembre 2021del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, adottata di concerto con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto Nazionale di Statistica, avente ad oggetto le misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in materia di elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (INTRASTAT).

Come noto, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 60 del CDU – Codice Doganale dell’Unione, i prodotti trasformati si considerano di origine non preferenziale “del paese o territorio in cui hanno subito l’ultima trasformazione o lavorazione sostanziale ed economicamente giustificata, effettuata presso un’impresa attrezzata a tale scopo, che si sia conclusa con la fabbricazione di un prodotto nuovo o abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione”.

Il prossimo 5 ottobre alle ore 10:00 Easyfrontier, a fianco del partner CNA Lombardia, parteciperà in qualità di esperto ad un seminario in presenza, ma con possibilità di partecipazione anche da remoto, all’interno del contesto di FUSAEXPO 2021, la prima ed unica fiera nazionale B2B dedicata alle forniture di prodotti e servizi per aziende e per uffici.

Nel pomeriggio del 12 gennaio 2021, la Commissione europea ha reso pubblica la presentazione in diapositive del Trade and Cooperation Agreement TCA, siglato lo scorso 30 dicembre tra l’Unione europea ed il Regno Unito.

Lo scorso 30 dicembre, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha pubblicato un aggiornamento della Circolare 49/2020.

Lo scorso 16 dicembre, il governo UK ha pubblicato sul proprio sito il “Rules of Origin: Special Rules for Determining Non-Preferential Origin” (versione 1.0 datata al 7 dicembre 2020), nel quale sono riportate le regole specifiche, in vigore oggi, per determinare l’origine non preferenziale delle merci.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy