Single Window doganale a livello UE: raccolta pareri fino al 17 gennaio 2019


Easyfrontier dal 2017 rappresenta Business Europe nell’ambito del gruppo di lavoro istituito dalla Commissione Europea Customs 2020 Project Group per l’implementazione di una Single Window doganale a livello unionale. Ad oggi per effettuare lo sdoganamento delle merci in import ed export gli Operatori economici devono presentare non solo la dichiarazione doganale, ma anche trasmettere ad altre autorità governative i dati necessari ad ottenere autorizzazioni, licenze, permessi e nulla osta. 

In futuro, la Single Window consentirà agli Operatori impegnati in operazioni di import/export e transito di presentare tutte le informazioni necessarie all’adempimento delle operazioni doganali in un’unica volta, tramite un’interfaccia unica. In questo modo il processo di sdoganamento delle merci verrà digitalizzato per intero, riducendone significativamente costi e tempi, migliorando la qualità dei controlli e riducendo i costi per le Imprese e per le Amministrazioni.

Attualmente il gruppo Customs 2020 Project Group sta elaborando una proposta legislativa per l’implementazione di una Single Window doganale a livello UE. La consultazione ha lo scopo di raccogliere i pareri dei diversi attori coinvolti nelle operazioni di import/export e transito relativamente alla situazione attuale, alle priorità ed alle aspettative in merito ai cambiamenti futuri. Ogni Operatore economico avrà la possibilità di esprimere la propria opinione all’indirizzo: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/eu_sw_environment_4_customs_public_consultation?surveylanguage=it

Una volta conclusa, i risultati andranno ad alimentare i lavori preparatori per un’eventuale futura iniziativa concernente la Single Window doganale a livello UE. 

Rimane ancora poco tempo per far sentire la propria voce, la consultazione terminerà il 17 gennaio 2019.

Per supporto nella compilazione ed eventuali ulteriori informazioni contattateci al nostro  indirizzo istituzionale.





Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy