Ieri l'altro, 30 giugno 2019, è stato firmato l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Vietnam. Analogamente agli altri accordi di libero scambio siglati dall’Unione europea con Paesi/gruppi di Paesi terzi, l’accordo …

Sono passati ormai 20 anni da quando l’Unione europea e i quattro Stati fondatori del Mercosur – Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – hanno dato il via ai negoziati per un ambizioso accordo commerciale. Il 28 giugno scorso, le …

Come noto, il certificato di origine è un documento volto ad attestare l’origine non preferenziale della merce esportata e, in Italia, viene rilasciato dalla competente Camera di Commercio.Sulla base delle “disposizioni per il rilascio dei …

Il 13 maggio 2019 la Cina aveva annunciato un innalzamento delle tariffe doganali di circa 60 miliardi di $ sui prodotti di origine statunitense, in risposta alle offensive USA messe in atto negli ultimi mesi. Il 1° giugno scorso le misure …

Il 19 aprile 2019, la Corte di Cassazione ha affermato che una ITV – Informazione Tariffaria Vincolante può essere utilizzata da un operatore come mezzo di prova, anche se rilasciata a posteriori. In particolare, la sentenza determina …

Easyfrontier segnala alle aziende un'interessante opportunità: Regione Lombardia ha pubblicato un bando dedicato alle PMI della regione che intendono sviluppare e consolidare la propria presenza sui mercati esteri.Il bando prevede un …

Lunedì scorso, l’amministrazione USA ha annunciato a sorpresa un rialzo dei dazi aggiuntivi su alcuni prodotti di origine non preferenziale Cina.In particolare, i tweet del Presidente statunitense D. Trump anticipavano che i dazi aggiuntivi del …

Il 15 maggio 2019 entrerà in vigore il Regolamento (UE) 2019/632 del 17 aprile 2019 che modifica il regolamento (UE) 952/2013 al fine di prorogare l’uso transitorio di mezzi diversi dai procedimenti informatici previsti dal codice doganale …


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy