Export control

Hai verificato l'impatto di regimi di export control sulle tue esportazioni? Abbatti i rischi e metti al sicuro la tua azienda!

Che servizi offre Easyfrontier per l'export control e la trade compliance?

Regimi autorizzativi all'export quali il dual use dell'UE hanno lo scopo di monitorare e sottoporre ad autorizzazione l'esportazione di beni a tecnologia elevata. Si tratta di regolamentazioni sempre più diffuse a livello mondiale, e il cui ambito di applicazione si va sempre più definendo in relazione ai rischi legati al proliferare di movimenti terroristici e organizzazioni che turbano gli equilibri globali.

Easyfrontier non solo ti fornisce strumenti e assistenza tecnica/consulenziale in caso di prodotti dual use; grazie alle nostre competenze estendiamo la verifica sui prodotti che interessano alla tua azienda in relazione ai principali regimi di export control a livello mondiale. In questo modo ti assicuriamo che il prodotto esportato non viola le legislazioni di Paesi alleati/partner e scongiuriamo eventuali retaliation e rappresaglie a livello commerciale.

Inoltre, quando ci sono restrizioni all'esportazione, l'esportatore deve tener conto di alcuni aspetti tra cui le procedure di due diligence relative a specifiche esportazioni, richieste dagli istituti di credito ai quali le aziende si rivolgono in caso di pagamenti internazionali. Easyfrontier è al tuo fianco anche in caso di due diligence, in un dialogo diretto tra la tua azienda e l'istituto di credito.

Quali sono i principali attori coinvolti nei processi di export control?

La UE, gli Stati Uniti e l'Australia sono certamente fra i Paesi guida nell'ambito di procedure e regimi di controlli all'export di beni a elevata tecnologia. Easyfrontier assicura un pieno sostegno alla tua azienda nel processo di verifica tecnica sull'applicabilità dei principali regimi di export control internazionali al bene da esportare - circostanza questa disciplinata sempre più frequentemente nei contratti commerciali e nelle relative condizioni contrattuali.

Qual è il beneficio per la mia azienda nell'impostare un programma di trade compliance?

Tener conto delle limitazioni e degli obblighi derivanti da un'attenta applicazione dell'export control genera per la tua azienda un abbattimento dei rischi di subire sanzioni o limitazioni nel commercio internazionale, anche da Paesi terzi. 

Easyfrontier fornisce un chiaro quadro, sulla base della tipologia del prodotto e del Paese di destinazione, dei regimi di export control e delle sanzioni internazionali /multilaterali applicabili.

L'attivazione di un processo di verifica e compliance interna implica la reale possibilità di non esser marginalizzati nel commercio internazionale, evitando che la tua azienda incorra in sgradevoli limitazioni commerciali e pericolosi effetti di "blacklist".

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy