NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Filtrato per "accordi bilaterali UE"

Nel pomeriggio del 12 gennaio 2021, la Commissione europea ha reso pubblica la presentazione in diapositive del Trade and Cooperation Agreement TCA, siglato lo scorso 30 dicembre tra l’Unione europea ed il Regno Unito.

Negli scorsi giorni è stata pubblicata, sui siti ufficiali UE e UK, la nuova versione del Trade and Cooperation Agreement (TCA) e della guidance UK "Border Operating Model".

Il 1° gennaio 2021, come ormai noto a tutti, entrerà in vigore l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Regno Unito. Il testo ufficiale dell’accordo sarà pubblicato entro giovedì 31 dicembre p.v. sulla Gazzetta Ufficiale …

Il 24 dicembre 2020 è stato raggiunto un "agreement in principle" tra i negoziatori UE-UK. Le parti si impegnano per la sottoscrizione e la ratifica di un Accordo, in vista dell'applicazione provvisoria dal 1° gennaio 2021.

Il Consiglio europeo ha adottato un pacchetto di decisioni volte a rendere più agevoli le regole di origine degli accordi siglati dalla UE con i Paesi dell'area paneuromediterranea. Tali regole di origine, che entreranno in vigore entro il 21 settembre 2021, si applicheranno in alternativa a quelle della Convenzione regionale fino a quando non terminerà la revisione della Convenzione stessa.

Il 20 agosto 2020 è entrato in vigore il Protocollo di origine dell'accordo UE-Ghana: da tale data, anche i prodotti originari della UE importati in Ghana possono beneficiare delle agevolazioni daziarie, se accompagnati da una dichiarazione di origine su fattura compilata, sopra i € 6.000, da un esportatore registrato al sistema REX.

DG TAXUD ha pubblicato le linee guida relative all'accordo di libero scambio tra UE e Vietnam. Tra i temi più rilevanti vi è quello delle prove dell'origine, diverse per gli esportatori unionali e quelli vietnamiti. Inoltre, viene chiarita la possibilità di continuare a utilizzare il Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG), invece che l'accordo, fino al 31 dicembre 2022.

Come noto, l’EVFTA - EU Vietnam Free Trade Agreement è stato firmato da Unione europea e Vietnam il 30 giugno 2019.A febbraio e marzo 2020, poi, tale accordo è stato approvato, rispettivamente, da Parlamento europeo e Consiglio europeo. La …


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy