Il Consiglio europeo ha adottato un pacchetto di decisioni volte a rendere più agevoli le regole di origine degli accordi siglati dalla UE con i Paesi dell'area paneuromediterranea. Tali regole di origine, che entreranno in vigore entro il 21 settembre 2021, si applicheranno in alternativa a quelle della Convenzione regionale fino a quando non terminerà la revisione della Convenzione stessa.
L'8 aprile scorso, l’UE ha notificato al Vietnam che, fin dalla data di entrata in vigore dell'accordo, la sola prova dell’origine per i prodotti originari dell’UE importati in Vietnam sarà la dichiarazione di origine su fattura compilata, sopra i € 6.000, da un esportatore registrato al sistema REX.
L’8 giugno scorso, l’Assemblea Nazionale vietnamita ha ratificato l’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam (EVFTA – EU Vietnam Free Trade Agreement), unitamente all’accordo sulla protezione degli investimenti (EVIPA – EU Vietnam …
Come noto, i Paesi e Territori d’Oltremare sono Paesi associati ad alcuni Stati membri dell’Unione europea – Francia, Danimarca, Regno Unito e Paesi Bassi.Sulla base della Decisione 2013/755/UE, così come modificata dalla Decisione (UE) …
È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, prima di quanto precedentemente annunciato, il (parziale) corrigendum 2018 relativo al Regolamento Delegato 2015/2446, contenuto nel Regolamento Delegato (UE) 2018/1063, …
Il 20 aprile 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Reg. (UE) 2018/604, che si applica dal 1° maggio 2018. Il Regolamento apporta ulteriori modifiche al Regolamento di Esecuzione (Reg. (UE) 2015/2447) del Codice …
L’Agenzia delle Dogane ha emanato, il 16 novembre 2017, una nota e una circolare relative all’operatività del sistema degli esportatori registrati (REX – Registered Exporter). In particolare, la nota n. 61168/RU e la circolare 13/D …
Come noto, il 21 settembre 2017 è entrato in vigore in via provvisoria il CETA, Comprehensive Economic and Trade Agreement tra Unione europea e Canada. L’accordo prevede, tra gli altri, la riduzione o l’azzeramento dei dazi gravanti sugli …