NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Filtrato per "EUR.1"

Il 15 settembre p.v. alle ore 10:00 il nostro partner Confindustria Como, terrà un Webinar gratuito dedicato alla nuova convenzione Paneuromediterranea (PEM) che regola le norme di origine preferenziale tra i Paesi partner e l'Unione Europea.

21 delle 24 parti contraenti della Convenzione Paneuromediterranea del 2007, hanno deciso di adottare un nuovo pacchetto di regole volto ad una modernizzazione della convezione stessa, comprendendo anche una significativa semplificazione delle regole di origine. Le nuove regole, valide contemporaneamente a quelle della Convenzione del 2007, prendono il nome di Transitional rules e costituiscono un insieme di regole alternative a quelle già in vigore.

Il 27 luglio scorso, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato un aggiornamento sulla procedura di rilascio dei certificati di circolazione. Nello specifico, in seguito alla proroga dello stato di emergenza COVID-19, l’ADM ha prorogato il termine della procedura di previdimazione dei certificati EUR.1, EUR-MED e A.TR. al 31 dicembre 2021.

Durante l’open hearing di ADM dello scorso 28 aprile, in cui si è parlato di EUR1 full digital, è stata annunciata dalla stessa Agenzia delle Dogane, la proroga della abolizione della procedura che da la possibilità agli operatori, di previdimare i certificati EUR1.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comincia a fare sul serio in relazione alla digitalizzazione degli EUR1.

Con la Circolare 42/2020, l'ADM ha prorogato al 31 gennaio 2021 la fine della previdimazione dei certificati di circolazione EUR.1, EUR-MED e A.TR. Inoltre, ha introdotto una procedura digitalizzata di richiesta dei suddetti certificati, disponibile in via sperimentale dal 10 novembre p.v. e obbligatoria dal 19 gennaio 2021.

L’ADM ha prorogato al 31 ottobre 2020 la scadenza della procedura di previdimazione dei certificati EUR.1, EUR-MED e A.TR. Il ricorso a tale procedura non sarà più possibile dal 1° novembre 2020.

L’ADM ha prorogato di ulteriori 30 giorni la scadenza della procedura di previdimazione dei certificati EUR.1, EUR-MED e A.TR. Il ricorso a tale procedura non sarà più possibile dal 22 luglio 2020.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy