In attesa della conclusione delle discussioni inerenti al protocollo sull’Irlanda del Nord, il Governo UK ha annunciato la proroga delle attuali disposizioni che regolano lo scambio di merci tra Gran Bretagna e l’isola d’Irlanda (Irlanda del Nord, facente parte del Regno Unito e Repubblica d’Irlanda, Stato membro della UE).
Come noto, l’uscita degli UK dalla UE ha comportato una serie di cambiamenti commerciali che interessano una moltitude di settori, talvolta modificandone le dinamiche.
Nel pomeriggio del 12 gennaio 2021, la Commissione europea ha reso pubblica la presentazione in diapositive del Trade and Cooperation Agreement TCA, siglato lo scorso 30 dicembre tra l’Unione europea ed il Regno Unito.
Lo scorso 30 dicembre, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha pubblicato un aggiornamento della Circolare 49/2020.
Lo scorso 16 dicembre, il governo UK ha pubblicato sul proprio sito il “Rules of Origin: Special Rules for Determining Non-Preferential Origin” (versione 1.0 datata al 7 dicembre 2020), nel quale sono riportate le regole specifiche, in vigore oggi, per determinare l’origine non preferenziale delle merci.
Negli scorsi giorni è stata pubblicata, sui siti ufficiali UE e UK, la nuova versione del Trade and Cooperation Agreement (TCA) e della guidance UK "Border Operating Model".
Il 30 dicembre 2020, ADM ha pubblicato un aggiornamento della Circolare 49/2020 (Prot. 495536/RU) nel corpo della quale è stato chiarito che il reference number di cui si parla nello statement on origin è effettivamente il REX.
Il 24 dicembre 2020 è stato raggiunto un "agreement in principle" tra i negoziatori UE-UK. Le parti si impegnano per la sottoscrizione e la ratifica di un Accordo, in vista dell'applicazione provvisoria dal 1° gennaio 2021.