NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Con l’ultimo aggiornamento delle FAQ del 19 settembre 2022, in seguito all’introduzione del VII pacchetto di restrizioni - definito di “manutenzione e allineamento” - del 21 luglio 2022, la Commissione europea ha fornito delle risposte ad alcuni quesiti di interesse generale.

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) ha definito la roadmap relativa all’informatizzazione delle operazioni di esportazione e di transito. La Circolare 370606/RU del 9 agosto 2022 permetterà agli operatori economici, entro la fine dell’anno, di effettuare i test di connessione e di conformità ai nuovi servizi “Export” e “Transito”, per poi aderire obbligatoriamente alle nuove fasi funzionali a marzo 2023.

Webinar: "Merci per Russia e Bielorussia" 07/09/2022 di Easyfrontier

Lo scorso 15 settembre si tenuto il webinar "Merci per Russia e Bielorussia" organizzato da CNA Emilia Romagna con un focus sull'attuale scenario geopolitico e nello specifico sui settori della moda e della meccanica.

Export Kit Dogana è l’iniziativa formativa ideata dall’Agenzia ICE che ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecniche e soluzioni pratiche alle problematiche doganali delle PMI che intendano avviare scambi con l’estero. Il percorso formativo di tre mezze giornate, avrà come unico docente Fulvio Liberatore di Easyfrontier.

Sanzioni, sette pacchetti non bastano 29/07/2022 di Easyfrontier

L’articolo redatto per l’Istituto di politica internazionale (ISPI) da Fulvio Liberatore Easyfrontier, ha l’obiettivo di delineare un quadro dettagliato sull’introduzione del VII pacchetto e le relative conseguenze sull’economia russa.

Dogana tech per l’Irlanda del Nord 22/07/2022 di Easyfrontier

L’articolo redatto per l’Istituto di politica internazionale (ISPI) da Fulvio Liberatore Easyfrontier, mira a fornire un’analisi puntuale sulla decisione del Governo britannico di presentare una proposta di legge finalizzata alla revisione del Withdrawal Agreement.

In data 21 luglio 2022 la DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E DIGITAL TRANSFORMATION dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli (ADM) ha comunicato che la disponibilità dei Prospetti di riepilogo contabile, di cui all’informativa prot. n. 329889 del 14 luglio 2022, è rimandata a nuova comunicazione.

Il nuovo pacchetto di restrizioni, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale UE il 21 luglio 2022, costituito da due regolamenti e due decisioni, aldilà della ulteriore estensione dei soggetti listati e delle limitazioni verso il commercio di oro e di una serie di chiarimenti in ordine alla libera circolazione dei prodotti agroalimentari, medici e farmaceutici, ha introdotto nuove restrizioni soprattutto nell’ambito dei prodotti meccanici e ad alta intensità tecnologica, che cercano di limitare ulteriormente le capacità militari russe.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy