NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Per le date del 22 e del 25 novembre, la Camera di Commercio di Treviso e Belluno ha organizzato due Webinar durante i quali saranno approfondite, rispettivamente, due tematiche di estrema importanza per le aziende che operano a livello internazionale.

L’impegno di Easyfrontier è costante, ed anche l’edizione autunnale dei Giovedi Formativi tratterà temi di grande interesse per le aziende che operano sui mercati internazionali.

ASSICA (Associazione Industriale delle Carni e dei Salumi) ha organizzato un evento dedicato al tema dell’Export a TUTTOFOOD, la manifestazione biennale dedicata al business agroalimentare che ha registrato più di 150mila visitatori, organizzata da Fiera Milano, che si è svolta dal 22 al 26 ottobre scorsi.

Oggi, 29 ottobre 2021, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1832, che aggiorna i codici di Nomenclatura Combinata, ovvero i codici a 8 cifre utilizzati per le operazioni di export e per le cessioni intra-UE.

Il Sistema Armonizzato, applicato dai diversi Paesi fin dal 1° gennaio 1988, viene curato dalla WCO – World Customs Organization e aggiornato ogni cinque anni: la versione attualmente utilizzata è entrata in vigore il 1° gennaio 2017 quindi dal 1° gennaio 2022 si applicherà la nuova edizione.

Il 9 settembre scorso è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2021/821, che aggiorna il regime unionale di controllo delle esportazioni, dell'intermediazione, dell'assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti dual use, ovvero suscettibili di essere impiegati sia in ambito civile che militare.

Dal 1° gennaio 2022 per le importazioni – e, ci si attende, dal 1° gennaio 2023 per le esportazioni – scompariranno le dichiarazioni doganali così come oggi conosciute. A partire da tali date, analogamente a quanto avvenuto con le fatture, le dichiarazioni di import e di export saranno completamente elettroniche e le copie cartacee non avranno più valore legale.

Il prossimo 5 ottobre alle ore 10:00 Easyfrontier, a fianco del partner CNA Lombardia, parteciperà in qualità di esperto ad un seminario in presenza, ma con possibilità di partecipazione anche da remoto, all’interno del contesto di FUSAEXPO 2021, la prima ed unica fiera nazionale B2B dedicata alle forniture di prodotti e servizi per aziende e per uffici.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy