Le aziende che operano nel commercio internazionale si muovono in un quadro geopolitico sempre più complesso: pacchetti sanzionatori, regolamenti ambientali, nuove regole per l’origine dei prodotti si intrecciano in modo inestricabile e comportano la necessità di adottare particolari cautele, con impatti su tutta la filiera produttiva. La Due Diligence è l’unico strumento per garantire la piena compliance con l’intricata matassa normativa che regola il commercio internazionale.
La Commissione prosegue con impegno nel suo lavoro di redazione e aggiornamento di FAQ che cerchino di fornire risposte alle più pressanti domande degli operatori.
Il 7 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma della normativa doganale (“Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione”). Il testo, ad oggi, non ancora reso ufficialmente pubblico, entrerà in vigore a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il 30 luglio il Parlamento Russo (Duma) ha approvato una legge che permetterà la sperimentazione di pagamenti in criptovalute per le transazioni commerciali internazionali. La legge, fortemente voluta e promossa da Elvira Nabiullina, governatore della Banca Centrale Russa, entrerà in vigore in forma sperimentale da settembre.
Come noto la Commissione europea ha pubblicato un aggiornamento delle FAQ relative alla “No Russia Clause”. Tale aggiornamento ha riportato le modifiche introdotte dall’adozione del Reg. (UE) 2024/1745 del 24 giugno 2024 (14° pacchetto).
Easyfrontier ha sviluppato EasyDownload, una soluzione software che rende semplici ed immediati ricerca e download di tutte le dichiarazioni doganali di import e di export dal portale delle dogane. La versione Standard, presentata nell'autunno 2023, che permette ad esempio la consultazione dei dati a video e lo scaricamento delle dichiarazioni doganali, è stata arricchita con nuove importanti funzioni.
In data 19 luglio 2024, come noto, la Commissione ha pubblicato un’edizione aggiornata delle 125 FAQ relative al Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM)
Oggi, 8 luglio 2024, ADM ha pubblicato la Circolare n.18/2024, relativa alle “Informazioni vincolanti in materia di origine (IVO)”. La nuova circolare ripercorre di fatto elementi già noti agli operatori, dando loro maggiore sistematicità e soprattutto adeguandosi alla normativa unionale.