Novità da Businesseurope riguardanti l'export verso Russia, Bielorussia e Ucraina

27/04/2022 di Easyfrontier

Tra le informazioni che Businesseurope invia alle Federazioni associate in ordine alle “azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina”, ne segnaliamo alcune, oggi, che potrebbero avere particolare impatto sia sull’operatività quotidiana sia sulle decisioni che le aziende dovranno assumere a seguito dello sviluppo del quadro sanzionatorio:

1. La commissione ha pubblicato le guide aggiornate relative a tutte le restrizioni adottate verso la Russia e la Bielorussia, ivi comprese le FAQ - che costituiscono un supporto prezioso per gli operatori. Tra le ultimissime FAQ, particolare rilevanza hanno quelle relative aidiritti di proprietà intellettuale.

2. Tutti i Paesi dell’Area Economia Europea, Ucraina e Georgia, si sono allineati alle restrizioni adottate dalla UE con l’ultimo Regolamento (UE) n. 576/2022 (quinto pacchetto), in risposta al riconoscimento dell’indipendenza dei territori del Lugansk e del Donetsk: pertanto, esportazioni che dovessero partire dal territorio SEE sarebbero ristrette esattamente come se partissero dalla UE.

3. Il Regno Unito ha intensificato il suo supporto dell’Ucraina attraversol’abolizione di qualsiasi dazio gravante sui beni in arrivo dall’Ucraina. Londra ha anche annunciato un divieto di esportazione di prodotti e tecnologie che la Russia potrebbe usare per “reprimere il popolo ucraino”, tra cuistrumenti di monitoraggio e intercettazione.

4. Il Dipartimento statunitense del Commercio (BIS) ha pubblicato un agile riassunto per punti delle misure adottate dagli Stati Uniti verso la Russia: sono presenti i link ai principali provvedimenti assunti a tutto campo da USA

5. Una proposta di legge in discussione nel Parlamento ucraino (n. 7279), secondo le informazioni fornite da UBTA (la Ukrainian Business and Trade Association) dovrebbe introdurre la responsabilità penale a carico di coloro che, quali “executive officers” di multinazionali con stabili organizzazioni o sedi operative in Ucraina, dovessero eseguire qualsiasi tipo di istruzione o direttivaproveniente da imprese registrate in Russia che detengono il controllo della stabile organizzazione ucraina; sarebbero poi colpiti gli executive officers di mulintazionali che dovessero agire in favore o per conto di qualsiasi entità o persona listata (in Ucraina).

Businesseurope cerca di fornire tempestivamente ogni informazione utile per organizzare al meglio il lavoro delle imprese che scambiano beni con Ucraina, Russia e Bielorussia: per ogni approfondimento, si potrà far riferimento, in ogni caso, al nostro sito, scrivendo anche qui




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy