In data 28 Febbraio 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ Unione Europea il nuovo Accordo di Libero Scambio tra l’Unione Europea e la Nuova Zelanda (2024/229).
Tale accordo, atteso a lungo dalle parti contraenti, testimonia ancora una volta il ruolo preminente che l’Unione svolge nella promozione del commercio internazionale tramite la conclusione di Accordi di Libero Scambio (ALS/FTA-Free Trade Agreement) nella piena aderenza ai principi internazionali del sistema WTO.
I settori che beneficeranno direttamente dall’implementazione di questo accordo sono i settori dell’agricoltura, del tessile, del digitale e dell’energia. Inoltre, per la prima volta anche la tutela dell’ambiente è esplicitamente riportata in un ALS. Infatti, sono state previste sanzioni in caso di violazione sostanziale dell’Accordo sul clima di Parigi.
L’importanza di questo Accordo è testimoniata anche dal fatto che nel 2022, il volume di scambi tra le due parti ha raggiunto un valore di 9,1 miliardi di euro. In particolare, il 100% dei dazi neozelandesi sulle esportazioni dell'UE sarà eliminato, contribuendo a favorire la competitività degli esportatori europei sul mercato neozelandese. D'altra parte, il 98,5% dei dazi dell'UE sulle importazioni provenienti dalla Nuova Zelanda saranno eliminati dopo un periodo di sette anni.
Questa riduzione dei dazi agevola la libera circolazione di merci tra le due regioni, incoraggiando gli scambi commerciali e contribuendo a rafforzare ulteriormente il legame economico tra l'UE e la Nuova Zelanda.
Per eventuali necessità in materia doganale, scrivi qui.