Operazioni di import e di export: progressivo addio alle copie cartacee delle dichiarazioni doganali

19/10/2021 di Easyfrontier

Dal 1° gennaio 2022 per le importazioni – e, ci si attende, dal 1° gennaio 2023 per le esportazioni – scompariranno le dichiarazioni doganali così come oggi conosciute.

A partire da tali date, analogamente a quanto avvenuto con le fatture, le dichiarazioni di import e di export saranno completamente elettroniche e le copie cartacee non avranno più valore legale.

Ogni dichiarazione doganale sarà (in realtà, lo è già) identificata dal numero MRN – Master Reference Number e sarà disponibile in formato .xml su specifici dataset.

In vista della novità, ormai prossima, che investirà le importazioni, gli operatori si stanno domandando quali effetti ci saranno sul controllo delle operazioni, sull’archiviazione della relativa documentazione e sulle registrazioni ai fini IVA.

A tale proposito, o ci si baserà sulle informazioni contenute nella copia di cortesia della dichiarazione elettronica che, però, ricordiamo, non ha valore legale, o sarà necessario chiedere al rappresentante in dogana, cui viene conferito mandato per la singola operazione, di restituire la dichiarazione doganale definitiva in formato .xml e di acquistare un lettore che permetta di leggere – e controllare – i dati riportati nella stessa.

Soluzione alle incertezze che la smaterializzazione delle dichiarazioni doganali porta con sé, appare senz’altro essere la richiesta alle autorità doganali dell’autorizzazione alla procedura ordinaria presso luogo approvato, semplificazione che permette alle aziende di sdoganare direttamente la merce presso i propri magazzini e, soprattutto, di avere immediatamente a disposizione la dichiarazione doganale.

Per verificare gratuitamente i pre requisiti per accedere alla semplificazione doganale del luogo approvato, contattaci qui.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy