Reg. (UE) 2018/604: entrano in vigore le modifiche tanto attese al Regolamento di Esecuzione

27/04/2018 di EasyFrontier

Il 20 aprile 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Reg. (UE) 2018/604, che si applica dal 1° maggio 2018. Il Regolamento apporta ulteriori modifiche al Regolamento di Esecuzione (Reg. (UE) 2015/2447) del Codice Doganale dell’Unione.

Il Reg. (UE) 2018/604, frutto di un fecondo dibattito nel Trade Contact Group (tra TAXUD e rappresentanti del private sector), interessa principalmente la figura dell’Esportatore Registrato (REX, Registered Exporter) – sia in ambito di Sistema delle Preferenze Generalizzate sia al di fuori di tale sistema – e alcune disposizioni relative all’utilizzo del perfezionamento attivo in ambito di regimi preferenziali.

In merito a quest’ultimo punto, la modifica reintroduce quanto previsto dall’articolo 136 del Codice Doganale Comunitario, che prevedeva la possibilità di beneficiare del trattamento preferenziale nell’ambito dell’allora vigente regime di trasformazione sotto controllo doganale. Tale regime, come noto, è stato soppresso dal Codice Doganale dell’Unione, creando notevoli problemi agli operatori che utilizzavano detta procedura (“caso hazelnuts”). La relativa disposizione, a cui è dedicato l’articolo 69 bis del Regolamento, si applicherà retroattivamente dal 1° maggio 2016.

Con riferimento al REX, il Reg. (UE) 2018/604 provvede a specificare quali disposizioni previste per il Sistema delle Preferenze Generalizzate si applicano, mutatis mutandis, anche all’Esportatore Registrato al di fuori del Sistema delle Preferenze Generalizzate – ad oggi previsto esclusivamente nel CETA, accordo di libero scambio tra Unione europea e Canada.

Inoltre, vengono introdotte disposizioni relative alla prova dell’origine preferenziale (casi di esenzione e requisito di firma), alla pubblicità dei dati dell’Esportatore Registrato nonché al modulo di domanda da utilizzare per la registrazione al di fuori dell’ambito SPG (allegato 22-06 bis).

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea non è ancora disponibile la versione consolidata del Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2447, ancora aggiornata al 14 giugno 2017. Nei prossimi giorni, Easyfrontier metterà a disposizione una propria versione consolidata degli articoli oggetto della modifica. 

Sarà, poi, cura di Easyfrontier provvedere alla pubblicazione di approfondimenti sulle novità di maggiore impatto per gli operatori italiani introdotte dal Regolamento di Esecuzione 2018/604.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy