Tappa australiana del giro del mondo

08/07/2015 di Easyfrontier

La giornata dell’8 luglio ha visto la partecipazione di Easyfrontier, in qualità di partner della Federazione ANIMA per il Progetto Dogana Facile, al secondo approfondimento dei Focus Paese che si è tenuto presso la sede ANIMA ed ha visto l’esame del sistema Australia, lontano geograficamente ma vicino economicamente alla realtà europea.

L’evento si è aperto con l’intervento degli attori istituzionali ICE e SIMEST. L’Area Manager Centro e Nord-Est Italia, dott. Calì, e il Senior Trade Analyst in collegamento da Sydney, dott. Bosca di ICE hanno illustrato il Paese e le opportunità che esso offre alle aziende italiane che intendono puntare ad uno sviluppo nell’area.

La dott.ssa Targetti di SIMEST ha, invece, concentrato la propria attenzione sugli strumenti finanziari a disposizione delle aziende per facilitarne l’espansione sui mercati esteri.

A seguire, il contributo dell’Avv. Pescatore, dello Studio Bovesi Cartwright Pescatore, ha posto l’accento su determinati accorgimenti legali che le imprese è bene tengano in evidenza nel momento in cui intendono lavorare nel mercato australiano, considerato che l’ordinamento giuridico (Common Law) è differente da quello occidentale (Civil Law).

Nella sessione pomeridiana, a conclusione del Focus, ha relazionato il dott. Di Simone, R&D Coordinator di Easyfrontier, che, dopo una premessa sulle nozioni base della materia doganale, ha illustrato le questioni tecniche connesse a importazioni ed esportazioni nel Paese, focalizzandosi su dazi e barriere anche non tariffarie (es. etichettatura, imballaggi, conformità) innalzate dall’Australia all’importazione; sulle regole di origine e sugli accordi di libero scambio siglati dal Paese e le facilitazioni tariffarie che ne derivano.

Ricordiamo che Easyfrontier sarà relatore anche per il prossimo Focus dedicato all’Iran in calendario per il 16 settembre.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy