Tax free shopping e la trasmissione in modalità elettronica

15/06/2018 di EasyFrontier


L’acquisto esentasse è una modalità di acquisto che consente ai viaggiatori di recuperare, passando attraverso la dogana, l’Iva pagata sugli acquisti effettuati all’interno del Paese in cui hanno viaggiato.

La sua applicazione è finalizzata a stimolare il commercio internazionale, attirare i consumatori e favorire il turismo.

Dal primo settembre 2018, per tutte le aziende che devono emettere fatture in regime tax free, sarà obbligatorio trasmettere le fatture tramite il sistema O.T.E.L.L.O 2.0 dell' Agenzia delle Dogane.

Per fare questo occorre che, le aziende interessate, si accreditino alla piattaforma attraverso i sistemi nazionali di identità digitale. La procedura è piuttosto articolata e prevede diversi passaggi.

E’ tuttavia possibile servirsi di un rappresentante, in quel caso, basterà delegare le autorizzazioni all’intermediario che dovrà dotarsi di un suo certificato di firma.

L’obbilgo decorrerà dal 1° settembre, ma il sistema è già disponibile per un periodo transitorio che terminerà il 31 agosto allo scopo di garantire un’adesione graduale al nuovo dialogo telematico con la Pubblica Amministrazione.

Easyfrontier si rende disponibile a fornire assistenza alle Imprese per la configurazione del sistema O.T.E.L.L.O. 2.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy