Aggiornamento sull'accordo UE-Vietnam: l'UE sceglie il sistema REX per la prova dell'origine

18/06/2020

Come riportato nella precedente news dedicata al tema, a seguito della ratifica sia da parte di Parlamento e Consiglio europeo sia da parte dell'Assemblea Nazionale vietnamita, manca solo la data ufficiale di entrata in vigore dell'EVFTA - EU Vietnam Free Trade Agreement.

Al fine di beneficiare della riduzione o abbattimento daziario, i prodotti che rispetteranno la regola di origine prevista dell'accordo e otterranno, dunque, l'origine preferenziale dovranno essere accompagnati da un'opportuna prova di origine.

Secondo l'articolo 15 del Protocollo 1 dell'EVFTA, per i prodotti originari della UE importati in Vietnam le prove dell'origine potranno essere:

  1. Certificato di circolazione EUR.1
  2. Dichiarazione di origine su fattura (o altro documento commerciale) compilata da qualsiasi esportatore per spedizioni contenenti materiale originario di valore non superiore a € 6.000 e, al di sopra di tale soglia, da un esportatore autorizzato
  3. Dichiarazione di origine su fattura (o altro documento commerciale) compilata a qualsiasi esportatore per spedizioni contenenti materiale originario di valore non superiore a € 6.000 e, al di sopra di tale soglia, da un esportatore registrato al sistema REX.

Per ricorrere alla terza opzione, ovvero alla registrazione al sistema REX, l'accordo prevede che la UE notifichi al Vietnam l'applicazione di tale legislazione per gli esportatori unionali, specificando anche se la dichiarazione di origine su fattura compilata da un esportatore registrato resti l'unica prova dell'origine accettata oppure se restino validi anche i certificati EUR.1 e le dichiarazioni su fattura compilate dagli esportatori autorizzati.

L'11 giugno scorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la Comunicazione 2020/C 196/06, relativa all'applicazione del sistema REX nell'ambito dell'accordo di libero scambio tra UE e Vietnam.

La Comunicazione specifica che l'8 aprile 2020 l'UE ha notificato al Vietnam che la prova dell'origine preferenziale per le esportazioni di prodotti originari da UE a Vietnam sarà la dichiarazione su fattura compilata da un esportatore registrato al sistema REX, a decorrere dalla data di entrata in vigore dell'accordo. È stato specificato, poi, che non sarà possibile ricorrere ai certificati di circolazione EUR.1 e allo status di esportatore autorizzato.

È opportuno specificare che gli esportatori unionali già in possesso di numero di registrazione al sistema REX potranno direttamente utilizzare tale numero, senza dover presentare un'ulteriore domanda.

Per qualsiasi informazione, contattateci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy