Stop alla previdimazione degli EUR.1: l'ADM proroga la scadenza di ulteriori 30 giorni

18/06/2020

Ieri, 17 giugno 2020, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha pubblicato sul proprio sito la Circolare 16/2020, relativa alle procedure di rilascio dei certificati di circolazione EUR.1, EUR-MED e A.TR.

Nello specifico, l'ADM ha prorogato di ulteriori 30 giorni, a decorrere dal 21 giugno p.v., il termine della previdimazione dei suddetti certificati: tale procedura, pertanto, non sarà più utilizzabile a partire dal 22 luglio 2020.

Come noto, la procedura di previdimazione permette ai titolari di autorizzazione alla procedura ordinaria presso luogo approvato (ex procedura di domiciliazione) di ritirare presso l'Ufficio delle Dogane competente un quantitativo di certificati EUR.1, EUR-MED e A.TR. "in bianco", già timbrati e firmati dall'Ufficio medesimo.

A partire dal 22 luglio p.v., quando tale procedura non sarà più prevista, gli operatori dovranno richiedere, allegando la documentazione giustificativa del carattere originario preferenziale della merce, l'emissione del certificato EUR.1 (o EUR-MED o A.TR.) nei giorni precedenti a ogni singola esportazione. È opportuno specificare che gli Uffici delle Dogane hanno a disposizione 10 giorni per processare la richiesta.

Al fine di accelerare gli scambi non richiedendo più l'emissione dei certificati di circolazione, l'ADM consiglia agli esportatori di richiedere, ove possibile, l'autorizzazione allo status di esportatore autorizzato.

Tale autorizzazione, infatti, permette al titolare di attestare l'origine preferenziale della merce mediante l'apposizione della "dichiarazione di origine su fattura", a prescindere dal valore della merce esportata e senza necessità di richiedere l'emissione dei certificati EUR.1 e EUR-MED.

Per qualsiasi informazione, contattateci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy