Brexit: l’accordo sembra vicino

17/10/2019 di EasyFrontier

Oggi, 17 ottobre 2019, Unione europea e Regno Unito hanno dichiarato che è stata raggiunta un’intesa sul nuovo accordo di recesso di UK dalla UE.

Come già previsto nella lettera che il Premier britannico Boris Johnson ha inviato al Presidente della Commissione europea lo scorso 2 ottobre, l’accordo prevede che – al termine del periodo transitorio, fissato al 31 dicembre 2020 – le relazioni tra UE e UK saranno regolate da un accordo di libero scambio.

Ciò che è stato negoziato negli ultimi giorni è il punto da sempre più critico per la Brexit: il c.d. “Protocollo irlandese”, relativo alla gestione del confine tra Irlanda del Nord, che sarà fuori dal territorio doganale dell’UE dopo la Brexit, e la Repubblica d’Irlanda, che rimarrà all’interno dell'Unione europea.

Sul sito della Commissione europea sono stati pubblicati sia la Political Declaration aggiornata ad oggi sia il nuovo Protocollo irlandese.

Resta inteso che, prima che la Brexit diventi effettiva, l’accordo dovrà essere approvato sia dal Parlamento britannico sia dal Parlamento UE.

Per ulteriori informazioni contattateci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy