Il 31 ottobre scorso è stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/1776, che aggiorna i codici di Nomenclatura Combinata (NC, 8 cifre) dell'Unione europea. La nuova tariffa si applicherà a partire dal 1° gennaio 2020.
Come noto, l'aggiornamento della Nomenclatura Combinata avviene ogni anno mediante la modifica dei prodotti contenuti in codici già esistenti e/o l'aggiunta di nuovi codici: ciò al fine di poter identificare i corretti codici di classificazione doganale in un mercato in continua evoluzione.
I codici aggiunti e quelli modificati sono facilmente individuabili all'interno del Regolamento: accanto ai nuovi codici è riportata una stella; accanto ai codici modificati è riportato un quadrato.
Per citarne alcuni, i nuovi codici ricomprendono: acquaviti di vino o di vinacce; oli da gas e oli combustibili; pietre sintetiche e ricostituite; microfoni, cuffie, auricolari e apparecchi riceventi per la radiodiffusione; microscopi.
I codici modificati, invece, interessano: lavori di materie plastiche, accessori per tubi e altri prodotti di ghisa, ferro e acciaio.
Per ulteriori informazioni, contattaci qui.