Sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stato pubblicato un comunicato stampa su un accordo di collaborazione tra la Direzione regionale delle Dogane di Venezia, Trieste, Ravenna e il Distretto doganale di Shanghai.
L’accordo, dopo aver richiamato i diversi progetti di collaborazione in ambito doganale tra UE e Cina, si focalizza sull’opportunità di stabilire una cooperazione doganale diretta tra le due parti. In particolare, l’accordo prevede un contatto diretto tra gli uffici interessati – Venezia, Trieste, Ravenna e Shanghai – al fine di rendere più efficace il contrasto alle violazioni alla normativa doganale e di agevolare le semplificazioni degli scambi commerciali.
Con riferimento alle violazioni in materia doganale, assumono particolare rilevanza non solo gli aspetti tributari come la sotto-fatturazione, il contrabbando e l’aggiramento dei dazi anti-dumping ma anche quelli extra-tributari quali traffico di rifiuti, traffico di farmaci e violazione dei diritti di proprietà intellettuale.
Con riferimento, invece, alle agevolazioni degli scambi tra Unione europea e Cina, è stata introdotta la possibilità di confrontarsi sulle problematiche che gli operatori nazionali hanno riscontrato nel Paese di destinazione.
L’accordo di cooperazione, firmato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Amministrazione generale delle Dogane della Repubblica Popolare Cinese il 1° luglio scorso, resterà valido fino al 31 dicembre 2021.