Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 30 dicembre 2014, serie L 371, è stato pubblicato il Regolamento (UE) n. 1382/2014 che modifica il Regolamento (CE) n. 428/2009, istitutivo del regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.
Con tale nuovo regolamento, in vigore dal 31 dicembre 2014, è stato aggiornato e sostituito l’allegato I del regolamento 428/2009, ossia l’elenco di controllo comune dei prodotti a duplice uso soggetti a controlli nell’Unione europea. La lista dei beni duali soggetti a controlli all’esportazione, infatti, viene aggiornata regolarmente per assicurare la piena conformità agli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza e mantenere la competitività degli esportatori. Nel nuovo allegato I sono state riviste alcune definizioni tecniche e alcuni parametri di controllo e, in taluni casi – ad esempio per le categorie di confronto 0B001b e 2B350g di rilevanza per le valvole – si riscontrano variazioni nelle caratteristiche richieste affinché un bene possa essere considerato dual use. Le modifiche sono in via di inserimento nel TARIC on line, cui si rinvia per la valutazione di casi specifici.
Easyfrontier è a disposizione delle aziende per affiancarle in tutto l’iter per il conseguimento delle autorizzazioni all’esportazione, assistendole nella valutazione dell’autorizzazione da richiedere, nella predisposizione delle istanze e nel reperimento della documentazione di corredo, dialogando con l’autorità preposta al rilascio dell’autorizzazione, fino all’ottenimento della stessa.