Brasile: sospensione dei dazi all’importazione di quasi 300 prodotti

26/09/2019 di EasyFrontier

Con l’Ordinanza n. 510 del 26 luglio 2019, le autorità brasiliane hanno approvato una sospensione dei dazi all’importazione in Brasile di numerosi prodotti.

Tale sospensione, in vigore fino al 31 dicembre 2021, interessa principalmente i prodotti classificati al capitolo 84 “reattori nucleari, caldaie, macchine, apparecchi e congegni meccanici; parti di queste macchine o apparecchi” e al capitolo 90 “strumenti ed apparecchi di ottica, per fotografia e per cinematografia, di misura, di controllo o di precisione; strumenti ed apparecchi medico-chirurgici; parti ed accessori di questi strumenti”. Sono ricompresi, inoltre, alcuni prodotti di cui al capitolo 85 “macchine, apparecchi e materiale elettrico e loro parti; apparecchi per la registrazione o la riproduzione del suono, apparecchi per la registrazione o la riproduzione delle immagini e del suono per la televisione, e parti e accessori di questi apparecchi.

Tale sospensione daziaria rientra nel c.d. “regime ex tarifario”, particolare regime di importazione in Brasile che prevede un beneficio daziario per quei prodotti, spesso altamente tecnologici, che non sono facilmente reperibili sul territorio brasiliano: in tal modo, infatti, le aziende brasiliane sono incentivate a importare macchinari e altri prodotti tecnologici, aumentando così la propria produttività nonché la competitività del settore produttivo.

Dal nostro lato, tale agevolazione si traduce inevitabilmente in una facilitazione per le imprese italiane e UE che intendono esportare verso il Brasile prodotti interessati dalla misura.

Per ogni chiarimento potete contattarci qui.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy