NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Il 25 aprile 2025 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale della UE il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/796 della Commissione, che istituisce dazi compensativi definitivi sulle importazioni di piattaforme di accesso mobile (MAE) provenienti della Repubblica Popolare Cinese.

Giovedì 8 maggio alle ore 11.00, Confindustria Novara Vercelli Valsesia organizza, in collaborazione con Easyfrontier, un webinar per approfondire le normative più recenti in tema di Export Control e sanzioni internazionali.

Il corso di aggiornamento, finalizzato al mantenimento della qualifica professionale ai fini AEO in conformità a quanto previsto dalla circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (n. 27 del 4 dicembre 2023, punto VIII), rappresenta un’importante occasione di formazione specialistica in materia doganale.

Dal 6 al 9 maggio, Easyfrontier si rende disponibile a supportare le imprese Ucimiste durante la Fiera Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili per la lavorazione e la deformazione della lamiera.

In seguito all’inasprimento delle politiche tariffarie statunitensi, la Cina ha adottato una serie di misure per tutelare i propri interessi economici e commerciali. Le autorità cinesi hanno dichiarato che tali azioni sono una risposta necessaria alle iniziative degli Stati Uniti, sottolineando l’importanza di proteggere la sovranità economica nazionale.

Il 15 aprile 2025, la Commissione europea ha annunciato un pacchetto di misure volte a supportare l’attuazione del Regolamento UE contro la deforestazione (EUDR), in vista della sua piena entrata in vigore il 30 dicembre 2024.

In conformità con le disposizioni dell’Avviso di ADM dell’11 aprile 2025, a partire dal 14 aprile 2025, sarà disponibile, in ambiente di addestramento, la procedura di sdoganamento centralizzato nazionale all’importazione esclusivamente per le dichiarazioni doganali presentate in procedura ordinaria di accertamento, in cui l’ufficio di supervisione e quello di presentazione delle merci sono situati in Italia.

La Commissione europea ha annunciato la sospensione per 90 giorni dell’entrata in vigore dei dazi del 25% su una serie di prodotti originari degli Stati Uniti, precedentemente previsti come contromisura alle tariffe statunitensi su acciaio, alluminio e veicoli.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy