L'US CBP ribadisce agli operatori, all'interno dell’Informed Compliance Publication “Marking of Country of Origin on U.S. Imports”, l’obbligo di indicare in modo chiaro, leggibile e permanente il paese di origine.
Oggi, 1° luglio 2025, sono entrate in vigore 214 modifiche alla nomenclatura TARIC, introdotte dalla Commissione europea, alcune delle quali applicabili già dal 28 giugno.
Canada e Regno Unito hanno introdotto misure di salvaguardia sull’importazione di acciaio per contrastare i rischi di deviazione commerciale legati alle recenti politiche tariffarie statunitensi.
Si ricorda alle imprese in possesso di autorizzazione AEO l’obbligo di compilare e trasmettere il questionario di auto-monitoraggio annuale entro il 31 luglio 2025, utilizzando l'apposito modulo previsto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).
Il 27 giugno 2025 il Consiglio dell’Unione europea ha adottato la posizione comune sul nuovo Codice Doganale dell’Unione, avviando ufficialmente i negoziati con Parlamento e Commissione per la definizione del testo definitivo della riforma.
Con un emendamento pubblicato il 12 giugno 2025 in Gazzetta Ufficiale, il Ministero delle Industrie Pesanti dell’India ha posticipato al 1° settembre 2026 l’entrata in vigore dell’obbligo di conformità al regolamento Machinery and Electrical Equipment Safety (Omnibus Technical Regulation), 2024,
Martedì 9 luglio 2025, dalle 9:00 alle 13:00, si terrà il webinar “L’evoluzione delle regole del commercio internazionale: nuovi accordi di libero scambio e Green Deal”, promosso da ICE Agenzia e Confindustria.
Il 19 giugno 2025 la Commissione europea ha accolto con favore l’accordo politico provvisorio raggiunto da Parlamento e Consiglio sulla proposta di semplificazione del CBAM, presentata dalla Commissione il 26 febbraio scorso nell’ambito del pacchetto Omnibus I.