Restrizioni Russia: ampliato l’elenco dei soggetti listati

06/06/2023 di Easyfrontier

Il 5 giugno 2023 il Consiglio ha adottato la decisione (PESC) 2023/1094 con la quale è stato modificato uno dei criteri di inserimento nell'elenco delle persone fisiche o giuridiche, delle entità o degli organismi per includervi gli imprenditori di spicco che operano in Russia e i loro familiari stretti o altre persone fisiche, che ne traggono vantaggio, così come gli imprenditori, persone giuridiche, entità o organismi che operano in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa.

Il Regolamento (UE) 269/2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità̀ territoriale, la sovranità̀ e l'indipendenza dell'Ucraina, è stato così modificato dal Regolamento (UE) 2023/1089 del Consiglio, pubblicato in Gazzetta ufficiale in data 6 giugno 2023.

Nello specifico, il Regolamento (UE) 2023/1089 modifica l’art. 3, paragrafo 1, lettera g) del Reg (UE) 269/2014 aggiungendo alla lista delle persone fisiche o giuridiche, entità o organismi sanzionati, così come elencati nell’Allegato I del regolamento di base, anche “gli imprenditori di spicco che operano in Russia e loro familiari ristretti, o altre persone fisiche, che ne traggono vantaggio, ovvero imprenditori, persone giuridiche, entità̀ od organismi che operano in settori economici che costituiscono una notevole fonte di reddito per il governo della Federazione russa, resosi responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina”.

Si ricorda che è vietato, infatti, mettere, direttamente o indirettamente, fondi o risorse economiche a disposizione delle persone fisiche o giuridiche, delle entità o degli organismi, o di qualsiasi delle persone fisiche o giuridiche, delle entità o degli organismi a essa associati elencati nell'Allegato I, o destinarli a loro vantaggio. Sono, inoltre, congelati tutti i fondi e le risorse economiche da essi posseduti, detenuti o controllati.

Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della UE.

Per eventuali necessità di supporto in tema di restrizioni, contattaci qui.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy