Il 15 aprile 2025, la Commissione europea ha annunciato un pacchetto di misure volte a supportare l’attuazione del Regolamento UE contro la deforestazione (EUDR), in vista della sua piena entrata in vigore il 30 dicembre 2024.
In conformità con le disposizioni dell’Avviso di ADM dell’11 aprile 2025, a partire dal 14 aprile 2025, sarà disponibile, in ambiente di addestramento, la procedura di sdoganamento centralizzato nazionale all’importazione esclusivamente per le dichiarazioni doganali presentate in procedura ordinaria di accertamento, in cui l’ufficio di supervisione e quello di presentazione delle merci sono situati in Italia.
La Commissione europea ha annunciato la sospensione per 90 giorni dell’entrata in vigore dei dazi del 25% su una serie di prodotti originari degli Stati Uniti, precedentemente previsti come contromisura alle tariffe statunitensi su acciaio, alluminio e veicoli.
La Commissione europea ha pubblicato, il 26 marzo 2025, la nuovaGuidance on the Revised PEM Rules of Origin, un documento di orientamento che fornisce chiarimenti operativi sul nuovo set di regole di origine riviste nell’ambito della Convenzione PEM, applicabili dal 1° gennaio 2025.
L’US Customs Border Protection (USCBP), seguendo una ormai consolidata abitudine, ha allestito (o ha in preparazione) Guidance dettagliate per l’applicazione dei dazi in vigore dal 5 aprile e, prossimamente, per quelli che entreranno in vigore il 9 aprile.
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato una serie di nuovi dazi , denominati "Liberation Day Tariffs", volti a contrastare quelle che ha definito essere pratiche commerciali sleali da parte di numerosi partner commerciali.
Alla luce delle recenti tensioni commerciali e delle numerose richieste di chiarimenti ricevute dal mondo Industriale, Easyfrontier ha deciso di offrire un’edizione straordinaria dei Giovedì Formativi, con un webinar dedicato ai dazi USA e alle contromisure UE. Il webinar si terrà giovedì 17 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 su piattaforma Zoom.
Ieri, 31 marzo 2025, la Commissione ha adottato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/664 (in vigore da oggi, 1° aprile 2025), prorogando fino al 14 aprile 2025 la sospensione delle misure di ritorsione contro gli Stati Uniti.
Easyfrontier mette il sapere al centro; grazie all'esperienza sviluppata negli anni, creiamo percorsi ad hoc per la tua azienda, partendo dalle tue esigenze e mirando non solo alla risoluzione dei problemi, ma anche allo sviluppo futuro delle tue attività. Questi i servizi che offriamo, concepiti non come interventi spot ma come azioni volte a cogliere le peculiarità di ogni azienda e a sottolinearne le potenzialità: consulenza e formazione doganale (origine delle merci, classifica doganale, procedura ordinaria con luogo autorizzato, etichettatura “Made in”, embargo, incoterms, trade intelligence, SOLAS, contenzioso doganale/assistenza legale, transfer pricing) assistenza nell'ottenimento della autorizzazione AEO, dello status di esportatore autorizzato e delle licenze dual use, analisi di trade intelligence e di export control.