Easy Download

La dogana digitale in un click

 

IN EVIDENZA

Le aziende che operano nel commercio internazionale si muovono in un quadro geopolitico sempre più complesso: pacchetti sanzionatori, regolamenti ambientali, nuove regole per l’origine dei prodotti si intrecciano in modo inestricabile e comportano la necessità di adottare particolari cautele, con impatti su tutta la filiera produttiva. La Due Diligence è l’unico strumento per garantire la piena compliance con l’intricata matassa normativa che regola il commercio internazionale.

La Commissione prosegue con impegno nel suo lavoro di redazione e aggiornamento di FAQ che cerchino di fornire risposte alle più pressanti domande degli operatori.

Il 7 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma della normativa doganale (“Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione”). Il testo, ad oggi, non ancora reso ufficialmente pubblico, entrerà in vigore a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il 30 luglio il Parlamento Russo (Duma) ha approvato una legge che permetterà la sperimentazione di pagamenti in criptovalute per le transazioni commerciali internazionali. La legge, fortemente voluta e promossa da Elvira Nabiullina, governatore della Banca Centrale Russa, entrerà in vigore in forma sperimentale da settembre.

Come noto la Commissione europea ha pubblicato un aggiornamento delle FAQ relative alla “No Russia Clause”. Tale aggiornamento ha riportato le modifiche introdotte dall’adozione del Reg. (UE) 2024/1745 del 24 giugno 2024 (14° pacchetto).

Easyfrontier ha sviluppato EasyDownload, una soluzione software che rende semplici ed immediati ricerca e download di tutte le dichiarazioni doganali di import e di export dal portale delle dogane. La versione Standard, presentata nell'autunno 2023, che permette ad esempio la consultazione dei dati a video e lo scaricamento delle dichiarazioni doganali, è stata arricchita con nuove importanti funzioni.

In data 19 luglio 2024, come noto, la Commissione ha pubblicato un’edizione aggiornata delle 125 FAQ relative al Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM)

Oggi, 8 luglio 2024, ADM ha pubblicato la Circolare n.18/2024, relativa alle “Informazioni vincolanti in materia di origine (IVO)”. La nuova circolare ripercorre di fatto elementi già noti agli operatori, dando loro maggiore sistematicità e soprattutto adeguandosi alla normativa unionale.

Easyfrontier e il mondo Confindustria

Easyfrontier e il mondo Confindustria

Easyfrontier dal 2007 ha stretto numerose partnership all’interno del mondo CONFINDUSTRIA per supportare le aziende associate a ogni singolo comparto (poiché le problematiche da affrontare sono trasversali e comuni) negli scambi internazionali e negli adempimenti a essi correlati. Da diversi anni partecipiamo ai tavoli tecnici convocati dall’Agenzia delle Dogane per essere sempre aggiornati e per sviscerare tematiche tecniche e operative. Importante è anche il contributo di Easyfrontier all'interno della Commissione Dogane in Confindustria, il gruppo tecnico che opera per individuare soluzioni a problematiche legate alle operazioni di import/export, tenendo sempre ben presenti le necessità delle imprese italiane.

Easyfrontier: nuovi orizzonti

Easyfrontier: nuovi orizzonti

Sono molti gli orizzonti a cui Easyfrontier guarda per approfondire la conoscenza delle tematiche doganali, e per portare questo sapere alle aziende. Fiore all'occhiello è FastExport, un ciclo di seminari rivolti alle aziende italiane e organizzati da ICE Agenzia, Confindustria e Agenzia delle Dogane. Eventi disseminati sul territorio nazionale arricchiti dalla docenza di Easyfrontier per rispondere alla domanda: come semplificare e velocizzare le procedure doganali in azienda?

Easyfrontier partecipa regolarmente alla conferenza annuale PICARD (Partnerships in Customs Academic Research and Development), organizzata dalla World Customs Organization (WCO). L’evento è un appuntamento mondiale fondamentale per approfondire conoscenze, sviluppare partenariati internazionali e comprendere le prospettive e sfide future del commercio internazionale. Easyfrontier partecipa per conto di Confindustria ai Customs Working Group di Business Europe a Bruxelles, punto di riferimento per le politiche doganali europee.

Inoltre, nel 2006 Easyfrontier ha dato vita alla Commissione di Studi in Materia Doganale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti a Bologna e degli Esperti Contabili.

I nostri servizi

Easyfrontier mette il sapere al centro; grazie all'esperienza sviluppata negli anni, creiamo percorsi ad hoc per la tua azienda, partendo dalle tue esigenze e mirando non solo alla risoluzione dei problemi, ma anche allo sviluppo futuro delle tue attività. Questi i servizi che offriamo, concepiti non come interventi spot ma come azioni volte a cogliere le peculiarità di ogni azienda e a sottolinearne le potenzialità: consulenza e formazione doganale (origine delle merci, classifica doganale, procedura ordinaria con luogo autorizzato, etichettatura “Made in”, embargo, incoterms, trade intelligence, SOLAS, contenzioso doganale/assistenza legale, transfer pricing) assistenza nell'ottenimento della autorizzazione AEO, dello status di esportatore autorizzato e delle licenze dual use, analisi di trade intelligence e di export control.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy