I GIOVEDÌ FORMATIVI DI EASYFRONTIER

Compliance & Coffee: Edizione invernale
Ore 11:00 – 11:45

 

IN EVIDENZA

Dal 1° febbraio 2023, gli Emirati Arabi Uniti applicano la nuova normativa fiscale sulle spese di attestazione delle fatture commerciali e dei certificati di origine per quanto concerne le importazioni nel mercato nazionale. Le merci che superano una determinata soglia in valore dovranno essere accompagnate da una fattura attestata dagli uffici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti (MoFAIC).

La Commissione europea ha fornito informazioni circa l'applicazione del sistema degli esportatori registrati nel sistema REX, per i prodotti originari del Madagascar e della Costa d'Avorio al fine di ricevere un trattamento daziario preferenziale all’importazione nell'Unione europea.

Il 26 gennaio si è celebrata la Giornata Internazionale delle Dogane, ricorrenza che ha coinciso con il 70°anniversario della Organizzazione Mondiale delle Dogane (World Customs Organization - WCO) e in occasione della quale è stato annunciato il tema 2023 della WCO.

È stato pubblicato il REG (UE) 2023/152 che attua il Regolamento (UE) n. 359/2011 “concernente misure restrittive nei confronti di determinate persone, entità̀ e organismi in considerazione della situazione in Iran”, con cui il Consiglio dell'Unione europea ha ampliato la lista dei soggetti iraniani colpiti da misure restrittive, in risposta alla violenta repressione in atto nel Paese.

Il 23 gennaio 2023 si è concluso il ciclo “Visualizing a Greener HS” organizzato dall’ Organizzazione Mondiale delle Dogane (World Customs Organization – WCO) allo scopo di discutere idee concrete per rendere la futura edizione del Sistema Armonizzato (Harmonised System 2027) ancora più “green” e di mettere in evidenza il ruolo delle dogane nella transizione green del commercio internazionale.

Partirà il 9 febbraio la nuova edizione invernale 2023 dei Giovedì Formativi di Easyfrontier. Il primo incontro condotto da Fulvio Liberatore - CEO di Easyfrontier, Rappresentante di Confindustria e di Businesseurope nel Trade Contact Group della Commissione Europea avrà come tema centrale le novità introdotte nel 2022 dal Codice Doganale dell'Unione in materia di origine delle merci.

Si terrà oggi, 20 gennaio 2023, la cerimonia di apertura del Master in Diritto ed economia degli scambi internazionali organizzato dall’Università degli studi di Verona. La cerimonia prevede un convegno dal titolo “Resilienza e innovazione delle imprese tra commercio, fiscalità internazionale e compliance doganale” a cui prenderà parte Fulvio Liberatore - CEO di Easyfrontier, confermando anche quest’anno la sua partecipazione in veste di docente del corso.

Con l’introduzione da parte della Repubblica Popolare Cinese di nuovi principi e requisiti in materia di prodotti alimentari importati da Paesi stranieri, a partire dal 1° gennaio 2022 tutte le società straniere produttrici di prodotti alimentari che esportano in Cina sono tenute ad effettuare un’apposita registrazione presso l’Amministrazione Generale delle Dogane Cinesi.

Easyfrontier e il mondo Confindustria

Easyfrontier e il mondo Confindustria

Easyfrontier dal 2007 ha stretto numerose partnership all’interno del mondo CONFINDUSTRIA per supportare le aziende associate a ogni singolo comparto (poiché le problematiche da affrontare sono trasversali e comuni) negli scambi internazionali e negli adempimenti a essi correlati. Da diversi anni partecipiamo ai tavoli tecnici convocati dall’Agenzia delle Dogane per essere sempre aggiornati e per sviscerare tematiche tecniche e operative. Importante è anche il contributo di Easyfrontier all'interno della Commissione Dogane in Confindustria, il gruppo tecnico che opera per individuare soluzioni a problematiche legate alle operazioni di import/export, tenendo sempre ben presenti le necessità delle imprese italiane.

Easyfrontier: nuovi orizzonti

Easyfrontier: nuovi orizzonti

Sono molti gli orizzonti a cui Easyfrontier guarda per approfondire la conoscenza delle tematiche doganali, e per portare questo sapere alle aziende. Fiore all'occhiello è FastExport, un ciclo di seminari rivolti alle aziende italiane e organizzati da ICE Agenzia, Confindustria e Agenzia delle Dogane. Eventi disseminati sul territorio nazionale arricchiti dalla docenza di Easyfrontier per rispondere alla domanda: come semplificare e velocizzare le procedure doganali in azienda?

Easyfrontier partecipa regolarmente alla conferenza annuale PICARD (Partnerships in Customs Academic Research and Development), organizzata dalla World Customs Organization (WCO). L’evento è un appuntamento mondiale fondamentale per approfondire conoscenze, sviluppare partenariati internazionali e comprendere le prospettive e sfide future del commercio internazionale. Easyfrontier partecipa per conto di Confindustria ai Customs Working Group di Business Europe a Bruxelles, punto di riferimento per le politiche doganali europee.

Inoltre, nel 2006 Easyfrontier ha dato vita alla Commissione di Studi in Materia Doganale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti a Bologna e degli Esperti Contabili.

I nostri servizi

Easyfrontier mette il sapere al centro; grazie all'esperienza sviluppata negli anni, creiamo percorsi ad hoc per la tua azienda, partendo dalle tue esigenze e mirando non solo alla risoluzione dei problemi, ma anche allo sviluppo futuro delle tue attività. Questi i servizi che offriamo, concepiti non come interventi spot ma come azioni volte a cogliere le peculiarità di ogni azienda e a sottolinearne le potenzialità: consulenza e formazione doganale (origine delle merci, classifica doganale, procedura ordinaria con luogo autorizzato, etichettatura “Made in”, embargo, incoterms, trade intelligence, SOLAS, contenzioso doganale/assistenza legale, transfer pricing) assistenza nell'ottenimento della autorizzazione AEO, dello status di esportatore autorizzato e delle licenze dual use, analisi di trade intelligence e di export control.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy