La normativa vieta l’immissione, la messa a disposizione e l’esportazione di prodotti ottenuti con lavoro forzato.
L’iniziativa organizzata da EU Liaison Office presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles di Confindustria Alto Milanese, Confindustria Varese, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova si terrà martedì 17 dicembre alle 16.00 e rappresenta un’importante occasione per le imprese associate di approfondire i cambiamenti normativi legati al Regolamento Europeo sulla Deforestazione (EUDR).
L’11 dicembre Easyfrontier parteciperà all’evento in presenza dal titolo “AEO e Esportatore Autorizzato. L'affidabilità e la sicurezza doganale diventano uno strumento a supporto della competitività delle aziende sui mercati esteri”. L’incontro, che si terrà alle ore 10.30 presso la sede di Unione Industriali Torino, è stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Torino.
A seguito di un accordo provvisorio tra Parlamento e Consiglio per posticipare di dodici mesi l’applicazione della normativa UE sulla deforestazione, raggiunto nella serata del 3 dicembre 2024, si attende il voto definitivo. Nel frattempo oggi 6 dicembre 2024 la Commissione ha pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/3084 sul funzionamento del sistema di informazione in applicazione del Regolamento di base.
Easyfrontier è onorata di comunicare la partecipazione al quarto incontro del ciclo di seminari dal titolo "Intelligenza artificiale e compliance doganale: Soluzioni digitali per minimizzare i rischi ed esportare in modo sicuro". L'evento, organizzato da Confindustria Emilia Area Centro, si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 10.00 presso la sede di Bologna e sarà accessibile anche tramite webinar su piattaforma Zoom.
Il Testo Unico sulle Leggi Doganali è andato in pensione dopo oltre cinquant’anni di attività. Dal 4 ottobre 2024 gli adempimenti doganali in Italia sono governati dal D. L.vo 141/2024. Il nuovo Decreto cancella dall’ordinamento vecchi provvedimenti legislativi e di prassi, ormai non conformi al Codice Doganale dell’Unione.
Il 2 dicembre si conclude il percorso di smaterializzazione delle dichiarazioni doganali ma si aprono nuovi scenari e il cammino verso il raggiungimento di una dogana completamente elettronica sta subendo un processo di forte accelerazione.
Il 19 novembre 2024 il Consiglio della UE ha adottato un regolamento che vieta l’immissione, la disponibilità e l’esportazione nel mercato dell’UE di prodotti realizzati con il lavoro forzato: tale decisione segna l’ultimo passaggio dell’iter legislativo.
Easyfrontier mette il sapere al centro; grazie all'esperienza sviluppata negli anni, creiamo percorsi ad hoc per la tua azienda, partendo dalle tue esigenze e mirando non solo alla risoluzione dei problemi, ma anche allo sviluppo futuro delle tue attività. Questi i servizi che offriamo, concepiti non come interventi spot ma come azioni volte a cogliere le peculiarità di ogni azienda e a sottolinearne le potenzialità: consulenza e formazione doganale (origine delle merci, classifica doganale, procedura ordinaria con luogo autorizzato, etichettatura “Made in”, embargo, incoterms, trade intelligence, SOLAS, contenzioso doganale/assistenza legale, transfer pricing) assistenza nell'ottenimento della autorizzazione AEO, dello status di esportatore autorizzato e delle licenze dual use, analisi di trade intelligence e di export control.