IN EVIDENZA

Con la Determinazione direttoriale prot. 329619/RU del 24 settembre 2020, l'ADM ha introdotto, per gli operatori, la possibilità di richiedere un'autorizzazione per la reintroduzione in franchigia di validità annuale.

Il 20 agosto 2020 è entrato in vigore il Protocollo di origine dell'accordo UE-Ghana: da tale data, anche i prodotti originari della UE importati in Ghana possono beneficiare delle agevolazioni daziarie, se accompagnati da una dichiarazione di origine su fattura compilata, sopra i € 6.000, da un esportatore registrato al sistema REX.

A seguito della modifica del Protocollo di origine dell'accordo UE-ESA, l'UE ha scelto di utilizzare, come unica prova dell'origine, la dichiarazione di origine su fattura compilata, sopra i € 6.000, da un esportatore registrato al sistema REX. Dal 1° settembre 2020, dunque, non si possono più utilizzare EUR.1 e status di esportatore registrato.

Il 27 agosto scorso è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020, che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Nell'allegato 2 all'allegato XIX sono elencati i prodotti colpiti dalla misura.

DG TAXUD ha pubblicato le linee guida relative all'accordo di libero scambio tra UE e Vietnam. Tra i temi più rilevanti vi è quello delle prove dell'origine, diverse per gli esportatori unionali e quelli vietnamiti. Inoltre, viene chiarita la possibilità di continuare a utilizzare il Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG), invece che l'accordo, fino al 31 dicembre 2022.

L’ADM ha prorogato al 31 ottobre 2020 la scadenza della procedura di previdimazione dei certificati EUR.1, EUR-MED e A.TR. Il ricorso a tale procedura non sarà più possibile dal 1° novembre 2020.

Mercoledì 22 luglio p.v. si terrà il webinar "La dogana come fattore competitivo e lo status di …

Come noto, l’EVFTA - EU Vietnam Free Trade Agreement è stato firmato da Unione europea e Vietnam …

Easyfrontier e il mondo Confindustria

Easyfrontier e il mondo Confindustria

Easyfrontier dal 2007 ha stretto numerose partnership all’interno del mondo CONFINDUSTRIA per supportare le aziende associate a ogni singolo comparto (poiché le problematiche da affrontare sono trasversali e comuni) negli scambi internazionali e negli adempimenti a essi correlati. Da diversi anni partecipiamo ai tavoli tecnici convocati dall’Agenzia delle Dogane per essere sempre aggiornati e per sviscerare tematiche tecniche e operative. Importante è anche il contributo di Easyfrontier all'interno della Commissione Dogane in Confindustria, il gruppo tecnico che opera per individuare soluzioni a problematiche legate alle operazioni di import/export, tenendo sempre ben presenti le necessità delle imprese italiane.

Easyfrontier: nuovi orizzonti

Easyfrontier: nuovi orizzonti

Sono molti gli orizzonti a cui Easyfrontier guarda per approfondire la conoscenza delle tematiche doganali, e per portare questo sapere alle aziende. Fiore all'occhiello è FastExport, un ciclo di seminari rivolti alle aziende italiane e organizzati da ICE Agenzia, Confindustria e Agenzia delle Dogane. Eventi disseminati sul territorio nazionale arricchiti dalla docenza di Easyfrontier per rispondere alla domanda: come semplificare e velocizzare le procedure doganali in azienda?

Easyfrontier partecipa regolarmente alla conferenza annuale PICARD (Partnerships in Customs Academic Research and Development), organizzata dalla World Customs Organization (WCO). L’evento è un appuntamento mondiale fondamentale per approfondire conoscenze, sviluppare partenariati internazionali e comprendere le prospettive e sfide future del commercio internazionale. Easyfrontier partecipa per conto di Confindustria ai Customs Working Group di Business Europe a Bruxelles, punto di riferimento per le politiche doganali europee.

Inoltre, nel 2006 Easyfrontier ha dato vita alla Commissione di Studi in Materia Doganale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti a Bologna e degli Esperti Contabili.

I nostri servizi

Easyfrontier mette il sapere al centro; grazie all'esperienza sviluppata negli anni, creiamo percorsi ad hoc per la tua azienda, partendo dalle tue esigenze e mirando non solo alla risoluzione dei problemi, ma anche allo sviluppo futuro delle tue attività. Questi i servizi che offriamo, concepiti non come interventi spot ma come azioni volte a cogliere le peculiarità di ogni azienda e a sottolinearne le potenzialità: consulenza e formazione doganale (origine delle merci, classifica doganale, procedura ordinaria con luogo autorizzato, etichettatura “Made in”, embargo, incoterms, trade intelligence, SOLAS, contenzioso doganale/assistenza legale, transfer pricing) assistenza nell'ottenimento della autorizzazione AEO, dello status di esportatore autorizzato e delle licenze dual use, analisi di trade intelligence e di export control.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy