Brexit: chiusura degli MRN relativi a esportazioni verso UK. Arriva la soluzione di ADM!

10/09/2021 di Easyfrontier

Con la Nota Prot.: 289964/RU del 6 agosto 2021, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha dettato istruzioni per la chiusura amministrativa (presso l'ufficio di esportazione) delle operazioni di esportazione ancora prive del "Visto Uscire" dirette verso UK e il cui ufficio di uscita era Calais. La Nota distingue tra tre diversi casi:

1. Operazioni inserite nella c.d. "enveloppe logistique" (un'applicazione approntata dalla dogana francese che consente di inviare il visto uscire telematico automaticamente per tutte le operazioni incluse nella "enveloppe"). In tal caso, nessun timore: sarà la dogana francese ad inviare, entro il 30 settembre 2021, i messaggi di chiusura relativi ad ogni singola spedizione.

2. Operazioni di esportazione che non hanno sfruttato l'enveloppe ma che fanno parte di una spedizione per la quale vi è almeno una operazione conclusa con visto uscire inviato dal sistema francese. In tale seconda eventualità l'operatore dovrà attivarsi, presso l'ufficio di esportazione, inviando, anche via PEC, una lista delle operazioni della specie, presentata su apposito allegato (il cui modello è presente nel testo della Nota). I dati indispensabili sono, oltre al numero di MRN, anche il dato relativo alla casella 21 del DAU (identità del mezzo di trasporto) e di quello relativo al numero di CMR riportato nella casella 44, sia con riferimento all'operazione effettivamente conclusa sia con riferimento a quelle ancora non chiuse.

3. Operazioni semplicemente non chiuse e non inserite in alcun'alta spedizione. In tal caso, gli operatori dovranno presentare le consuete prove alternative previste dalla normativa cui si aggiungono, in via del tutto eccezionale e con riferimento alle operazioni di che trattasi, come prove da considerarsi sufficienti, la ricevuta di pagamento da parte dell'importatore e/o l'attestazione di ricezione merce da parte del destinatario, con timbro/firma e l'indicazione "Goods received".

Le procedure illustrate nella Nota potranno riguaradare solo le esportazioni verso UK effettuate fino al 15 agosto 2021 e potranno essere invocate entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Easyfrontier, ben consapevole del notevole numero di operazioni della specie non concluse, resta a disposizione per ogni approfondimento al riguardo e per assistere nelle procedure di chiusura degli MRN di che trattasi gli operatori interessati.

Per ulteriori informazioni: contattaci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy