Dal 1° ottobre le domande di ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti) dovranno essere presentare per via informatica: update di EBTI3 (European Binding Tariff Information Phase 3)

12/09/2019 di EasyFrontier

La Commissione europea ha annunciato che dal 1° ottobre 2019 le domande di ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti) potranno essere presentate esclusivamente in forma elettronica, mediante il Trader Portal.

L’ITV è uno strumento previsto dal Codice Doganale dell’Unione (CDU) che consente agli operatori economici di richiedere alle autorità doganali una decisione vincolante in materia di classifica doganale per uno specifico prodotto. Le ITV sono vincolanti per le autorità doganali di tutta l’Unione europea e per l’operatore titolare della decisione; le ITV hanno validità (vincolante) per 3 anni.

La notizia giunge a conclusione di un processo di progettazione e consultazione che ha visto la partecipazione non solo delle autorità nazionali ma anche dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali dell’Unione: Easyfrontier ha direttamente preso parte al progetto in rappresentanza di BusinessEurope, l’associazione delle confederazioni industriali di Europa.

L’informatizzazione delle ITV è parte di un più grande processo di dematerializzazione delle procedure doganali previsto dal CDU. Fino al 30 settembre 2019 continuerà ad essere applicabile la procedura transitoria che prevede la presentazione delle domande in forma cartacea (articolo 4 del Regolamento Delegato Transitorio (RDT) 2016/341).

Dal 1° ottobre 2019, le domande di ITV potranno essere presentate esclusivamente tramite Trader Portal, l’interfaccia informatica adottata al livello unionale per la comunicazione e per l’intero processo decisionale dall’Unione europea, attraverso cui verrà gestita l’intera istruttoria. Le autorità doganali potranno chiedere, sempre attraverso il Trader Portal (TP), agli operatori informazioni aggiuntive circa il prodotto oggetto della decisione. È opportuno evidenziare che non sarà possibile (come lo era stato prima dell’entrata in vigore del CDU) fare richiesta di ITV per codici di Sistema Armonizzato a 6 cifre ma esclusivamente per codici di Nomenclatura Combinata (8 cifre) o TARIC (10 cifre). Il nuovo sistema consentirà agli operatori di essere tempestivamente aggiornati sull’evoluzione dell’istanza in tutte le fasi istruttorie.

In base allo Stato membro in cui verrà presentata la domanda, gli operatori economici dovranno accedere all’EU Trader Portal o ad un Trader Portal nazionale. È quest’ultimo il caso di Paesi quali la Germania, la Spagna e la Francia. In Italia, invece, è attivo il Trader Portal unionale cui si accede previa autenticazione al Servizio Telematico Doganale.

Ad oggi, sono gestite tramite TP, tra le altre, le istanze relative ai regimi speciali (tra cui deposito doganale, transito, perfezionamento), le garanzie globali e il conto debito.

Le aziende che desiderano ricevere supporto  nell’utilizzo del Trade Portal e nella presentazione elettronica delle istanze possono contattarci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy