Aggiornamento Russia: avviso di ADM in merito agli strumenti di prova per le importazioni di prodotti siderurgici

25/09/2023 di Easyfrontier

Come noto, dal 30 settembre 2023 entrerà in vigore il divieto di importare o acquistare, direttamente o indirettamente i prodotti siderurgici elencati nell'allegato XVII del Regolamento (UE) 833/2014 che sono sottoposti a trasformazione in un Paese terzo e incorporano prodotti siderurgici originari della Russia elencati nell'allegato medesimo (art. 3 octies, paragrafo 1, lettera d).

All'atto dell'importazione l'operatore dovrà, pertanto, fornire la prova attestante il Paese di origine dei fattori produttivi siderurgici impiegati per la trasformazione del prodotto in un Paese terzo.

Con l’avviso del 22 settembre 2023, l’autorità doganale italiana (ADM), allineandosi a quando già comunicato dalla Direzione Generale delle Dogane (GZD) della Germania, ha stabilito che, ai fini dell’attestazione dell’origine non russa dei prodotti siderurgici, possono essere presentati quali documenti idonei - oltre al Mill Test Certificate (MTC) come suggerito dalle FAQ della Commissione (punto 11) - le fatture, le bolle di consegna, i certificati di qualità, le dichiarazioni dei fornitori a lungo termine, i documenti di calcolo e di produzione, i documenti doganali del paese esportatore, la corrispondenza commerciale, le descrizioni di produzione così come le dichiarazioni del produttore o le clausole di esclusione nei contratti di vendita.

Nelle dichiarazioni doganali, l'esistenza della prova deve essere indicata utilizzando il codice documento Y824.

Per eventuali necessità di supporto in tema di restrizioni e attività da porre in essere per una corretta e sicura operatività commerciale, contattaci qui.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy