AIDA 2.0 IMPORT – Avviso sulle Modalità di Utilizzo

22/07/2022 di Easyfrontier

In data 21 luglio 2022 la DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E DIGITAL TRANSFORMATION dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli (ADM) ha comunicato che la disponibilità dei Prospetti di riepilogo contabile, di cui all’informativa prot. n. 329889 del 14 luglio 2022, è rimandata a nuova comunicazione.

Rassicuriamo gli operatori che i Prospetti di riepilogo contabile non sono elementi di natura probatoria ma solo di supporto informativo; pertanto, le informazioni ricavate anche da prospetti recapitati da operatori doganali o intermediari oppure disponibili su software di compilazione delle dichiarazioni sono considerati ugualmente valide per l'estrazione dei dati necessari per le registrazioni contabili.

Inoltre, l'ADM comunica che per consentire il recupero della piena funzionalità del Nuovo sistema Import (messaggi H) è preferibile, fino a nuova comunicazione, utilizzare il vecchio sistema importazioni (messaggi IM) nel caso che le dichiarazioni presentino lettera di intento, richieste di contingenti o titoli AGRIM, nonché in caso di regime richiesto 51 (regime di perfezionamento attivo) e 53 (regime di temporanea importazione).

Per ogni informazione, potete contattarci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy