Approvato in via definitiva il nuovo Codice dell’Unione con importanti novità per e-commerce e imprese
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la riforma del codice doganale dell’UE, introducendo regole più rigorose per il commercio elettronico e istituendo una nuova autorità doganale. L’approvazione costituisce l’ultima fase del percorso legislativo dopo il via libera già concesso dal Consiglio. Il testo entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE, e gli Stati membri saranno tenuti ad applicare integralmente le nuove disposizioni trascorsi 12 mesi.
E-commerce e Special Arrangement IVA: le indicazioni dell’Agenzia delle Dogane sulle modalità di adesione
Con l’avviso del 9 settembre 2026, la Direzione Dogane ha fornito le indicazioni operative per gli operatori economici che intendono aderire al regime speciale per la dichiarazione e il pagamento dell’IVA all’importazione (Special Arrangement), regolato dall’art. 74-sexies.1 del DPR 633/1972. Tali istruzioni si collegano all’entrata in vigore della riforma dell’e-commerce del 1° luglio 2026 e richiamano le indicazioni recate dalla Circolare n. 17/2026.
E-commerce: dal 1° luglio arriva il dazio forfettario di 3€ per gli acquisti extra-UE
Secondo quanto stabilito dalla Circolare 17/2026 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), a partire dal 1° luglio 2026 verrà ufficialmente eliminata la franchigia dai dazi doganali per le spedizioni di valore trascurabile (inferiore a 150€).
UE: stop alla franchigia doganale per gli acquisti online, arriva il dazio fisso di 3 euro
Con la pubblicazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2026/1200, la Commissione europea ha definito le norme attuative per l’introduzione di un dazio doganale temporaneo di 3 EUR sulle vendite a distanza di beni importati con un valore non superiore a 150 EUR.
E-commerce: dal 1° luglio 2026 arriva il dazio di 3 euro
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha comunicato ulteriori dettagli operativi in merito alla riforma per le spedizioni di modesto valore provenienti da Paesi extra-UE che entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2026.