NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Filtrato per "Brexit"

Come previsto, seppur con sei mesi di posticipo, è stata eliminata la possibilità di posticipare la dichiarazione di importazione in UK (deferred customs declaration), che dovrà quindi essere presentata immediatamente alla dogana britannica per permettere il pre-deposito dei dati nei sistemi.

Per le date del 22 e del 25 novembre, la Camera di Commercio di Treviso e Belluno ha organizzato due Webinar durante i quali saranno approfondite, rispettivamente, due tematiche di estrema importanza per le aziende che operano a livello internazionale.

Oggi, 14 settembre 2021, è stata pubblicata sul sito web del Parlamento UK una dichiarazione in cui viene annunciato che sarà posticipata la data di entrata in vigore di specifici controlli all’importazione.

Come noto, l’uscita degli UK dalla UE ha comportato una serie di cambiamenti commerciali che interessano una moltitude di settori, talvolta modificandone le dinamiche.

Nel pomeriggio del 12 gennaio 2021, la Commissione europea ha reso pubblica la presentazione in diapositive del Trade and Cooperation Agreement TCA, siglato lo scorso 30 dicembre tra l’Unione europea ed il Regno Unito.

Con lo scopo di preparare le Imprese ai principali cambiamenti nelle procedure doganali conseguenti all'uscita del Regno Unito dal mercato unico dell'UE e dall'unione doganale, si rende disponibile il documento preparato dalla DG Taxud.

Lo scorso 30 dicembre, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha pubblicato un aggiornamento della Circolare 49/2020.

Lo scorso 16 dicembre, il governo UK ha pubblicato sul proprio sito il “Rules of Origin: Special Rules for Determining Non-Preferential Origin” (versione 1.0 datata al 7 dicembre 2020), nel quale sono riportate le regole specifiche, in vigore oggi, per determinare l’origine non preferenziale delle merci.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy