Autorizzazione AEO: introdotto il modello per l’automonitoraggio

09/06/2020

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha pubblicato sul proprio sito la Determinazione direttoriale prot. 166081/RU e la nota 166085/RU del 5 giugno 2020, relative alle attività di rilascio, riesame e automonitoraggio delle autorizzazioni AEO – Authorized Economic Operator.

Le nuove disposizioni hanno l’obiettivo di armonizzare le procedure di valutazione dei requisiti e delle condizioni di affidabilità degli operatori economici da parte delle autorità doganali, al fine di assicurare un’effettiva uniformità di trattamento dei richiedenti sull’intero territorio nazionale.

A tal fine, sono stati introdotti specifici moduli ad esclusivo uso interno dell’ADM, che dovranno essere utilizzati dagli Uffici delle Dogane competenti per la verbalizzazione delle attività di riscontro dei requisiti previsti dalla normativa per il rilascio dell’autorizzazione AEO.

La novità più rilevante per gli operatori economici è data dall’introduzione di un modello (scaricabile anche in versione editabile sul sito dell’ADM) che dovrà essere utilizzato dalle aziende AEO per l’attività di automonitoraggio prevista dalla normativa.

Nello specifico, gli AEO dovranno compilare il modello e trasmetterlo all’Ufficio delle Dogane competente con cadenza annuale (entro il 31 luglio) e, comunque, ogniqualvolta intervengano nuovi fattori potenzialmente in grado di incidere sul mantenimento e/o sul contenuto dell’autorizzazione.

È opportuno specificare che le nuove disposizioni si applicano a partire dall’anno corrente: pertanto, gli operatori AEO dovranno trasmettere alle autorità doganali il modulo di automonitoraggio, debitamente compilato, entro il 31 luglio 2020.

Per qualsiasi informazione, contattateci qui.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy