BTOM, 31 ottobre 2024: Safety and Security Declarations all'export verso UK

02/10/2024 di Easyfrontier

Il Regno Unito ha lasciato l'UE il 31 gennaio 2020, dopo un periodo transizione conclusosi il 31 dicembre 2020.

A partire da tale data, il governo UK ha introdotto i controlli alle frontiere in modo graduale, seguendo il piano delineato nel Border Target Operating Model (BTOM), una Guida pubblicata dal governo UK che illustra le fasi di implementazione dei controlli di frontiera, inclusi i requisiti di sicurezza e protezione (Safety and Security requirements).

A partire dal 31 ottobre 2024, data che segna la fase finale di attuazione del BTOM, verranno introdotte una serie di novità, tra cui:

  • Controlli fisici e documentali e basati sul rischio su prodotti di origine animale, piante, prodotti vegetali e alimenti e mangimi di origine non animale (SPS, Sanitary and Phytosanitary goods) ad alto rischio provenienti dall'UE che entrano in Gran Bretagna attraverso i porti della costa occidentale.
  • L'obbligo di Safety and Security Declarations per le importazioni in Gran Bretagna dall'UE.
  • Un dataset ridotto per le importazioni e l’utilizzo dello Sportello Unico del Regno Unito (UK Single Trade Window) che eliminerà, ove possibile, la duplicazione tra i diversi dataset precedenti all'arrivo delle merci in dogana.

I dati di protezione e sicurezza vengono forniti tramite la presentazione di una dichiarazione sommaria di entrata (Entry Summary Declaration).

L'obbligo legale di presentare una dichiarazione spetta al vettore, ossia all'operatore del mezzo di trasporto che introduce le merci nel territorio doganale. Il vettore deve assicurarsi che la dichiarazione venga presentata entro i termini legali, e ciò può essere fatto solo da un rappresentante o terzo con il consenso e la conoscenza del vettore. Pertanto, sarà il trasportatore o fornitore logistico a gestire la dichiarazione, non prima di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, come, ad esempio, una copia del certificato sanitario, che può essere inviata in formato PDF.

Per le merci importate nel Regno Unito, la dichiarazione sarà presentata al sistemaSafety and Security Great Britain (S&S GB).Nel caso di merci che transitano attraverso un porto dell'UE, i vettori devono presentare le dichiarazioni al paese UE di transito. Tuttavia, grazie a un'esenzione attuale, non è richiesta un'altra dichiarazione per il passaggio dalla UE alla Gran Bretagna. Per spedizioni verso o attraverso la Gran Bretagna, è necessario registrarsi al servizio S&S GB tramite il Government Gateway; per l'Irlanda del Nord, invece, occorre utilizzare il servizio Entry Summary Declaration Northern Ireland. Se dopo l'invio iniziale delle informazioni è necessario modificarle, è possibile farlo prima che le merci arrivino al confine del Regno Unito. Tuttavia, i dati relativi a chi presenta la dichiarazione e al rappresentante non possono essere cambiati.

Gli importatori UK sono tenuti a fornire i seguenti dati per la presentazione di una Safe and Security declaration:

- Dati relativi alla merce: descrizione dettagliata, codice merceologico, quantità, tipologia di imballaggio e valore complessivo.

- Dati relativi alle parti coinvolte nella spedizione: informazioni su mittente, destinatario, vettore e agente.

- Informazioni relative al trasporto: dettagli sul mezzo di trasporto (nave, veicolo, container), percorso, modalità di trasporto e data e orario stimati di arrivo.

- Numeri identificativi: inclusi i numeri EORI del vettore e delle parti interessate, numero identificativo della nave, del volo o della targa del veicolo, e numero del documento di trasporto (ad esempio, polizza di carico, lettera di vettura aerea o CMR).

- Dati relativi alla posizione geografica: codice del porto o della località di accesso rilevante per l'ingresso nel Regno Unito.

Le scadenze per la presentazione delle Safe and Security Declarationsvariano a seconda del mezzo di trasportoutilizzato per l'importazione:

- Trasporto marittimo e aereo: le dichiarazioni devono essere presentate almeno 2 ore prima dell'arrivo delle merci alla frontiera del Regno Unito.

- Trasporto ferroviario: le dichiarazioni devono essere presentate almeno 4 ore prima dell'arrivo alla frontiera.

- Trasporto su strada: le dichiarazioni devono essere inoltrate almeno 1 ora prima dell'arrivo delle merci alla frontiera.

Il dataset è dettagliato nell'Annex A del BTOM e comprende le informazioni essenziali che le autorità sanitarie devono fornire per attestare la conformità delle merci alle normative sanitarie del Regno Unito. Le autorità sanitarie del paese di origine delle merci sono responsabili per la compilazione di questi certificati. In particolare, devono verificare che le merci rispettino le normative sanitarie britanniche e garantire che le informazioni nel dataset ristretto siano accurate e complete prima dell'invio delle merci. Successivamente, le informazioni devono essere trasmesse digitalmente attraverso l’UK Single Trade Window.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy