COVID-19 – Import di mascherine dalla Cina: al via i controlli qualitativi prima della partenza

05/05/2020

Il Ministero del Commercio cinese ha pubblicato sul proprio sito la Circolare 12/2020 relativa alla procedura di esportazione di dispositivi medici e di prodotti non destinati a uso medico.

Tale Circolare, in vigore dal 26 aprile scorso, introduce nuove misure per assicurare il rispetto degli standard qualitativi dei prodotti esportati dalla Cina.

Le mascherine non a uso medico possono essere esportate solo se conformi agli standard previsti dalla normativa cinese o dalla normativa del Paese di destinazione. Al fine di procedere con lo sdoganamento, dovrà essere presentata, oltre alla dichiarazione doganale di export, anche una dichiarazione congiunta dell’esportatore e dell’importatore (da scaricare in fondo alla pagina web della Circolare 12/2020), attestante che i prodotti destinati ad essere esportati rispettano gli standard qualitativi cinesi o del Paese di importazione.

Le autorità cinesi pubblicheranno e aggiorneranno la lista delle aziende autorizzate all’export sul sito della Camera di Commercio cinese; sul sito dell’Amministrazione statale per la Regolamentazione del mercato, invece, sarà pubblicata una lista di produttori e prodotti sotto indagine da parte dell’autorità cinesi perché non conformi. È opportuno specificare che tali liste non possono essere considerate esaustive perché in continuo aggiornamento.

Con riferimento ai prodotti a uso medico (mascherine a uso medico, reagenti per test COVID-19, indumenti protettivi, termometri a infrarossi), invece, sono stati forniti chiarimenti per le imprese esportatrici di prodotti conformi agli standard qualitativi del Paese di importazione ma non a quelli cinesi.

Nello specifico, viene richiesto che le aziende in possesso di una certificazione o autorizzazione di un Paese estero presentino, oltre alla dichiarazione doganale di export, una dichiarazione dell’esportatore (anch'essa, scaricabile dalla pagina web sulla Circolare 12/2020) in cui viene dichiarato che i prodotti rispettano gli standard di qualità e i requisiti di sicurezza previsti nel Paese di import. Una volta conclusi gli opportuni controlli, le aziende autorizzate saranno inserite in un’apposita lista consultabile sul sito della Camera di Commercio cinese.

Per ulteriori informazioni, contattaci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy