Evento “Novità su origine delle merci e Made in Italy: benefici doganali, approfondimenti, prossimi adempimenti e soluzioni”

13/06/2023 di Easyfrontier

Si terrà il 29 giugno p.v., l’evento “Novità su Origine delle merci e Made in Italy: benefici doganali, approfondimenti, prossimi adempimenti e soluzioni", organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con Easyfrontier che da oltre 15 anni mette a disposizione delle aziende associate le proprie competenze in ambito doganale tramite il Servizio Dogana Facile.

L’origine dei prodotti nelle sue diverse declinazioni, preferenziale e non preferenziale, interessa quotidianamente l’attività delle aziende. I principi, le regole, le soluzioni per l’attribuzione dell’origine si rivelano talora complicate e fonte di numerosi dubbi. Parti di ricambio, componenti sostituiti in garanzia, riparazioni di macchinari, operazioni minime o insufficienti per conferire l’origine ad un prodotto sono tutti temi che le imprese devono affrontare sia per ottenere il certificato di origine in modo corretto e senza correre rischi sia per ottenere il trattamento preferenziale per l’export verso più di 70 Paesi. Non va sottovalutata, poi, l’importanza reputazionale del Made in Italy, anche oggetto del recentissimo Disegno Di Legge approvato dal Consiglio dei Ministri che non può che legarsi indissolubilmente all’origine non preferenziale dei beni che vendiamo e acquistiamo.

Partendo da una panoramica sulla normativa che disciplina le diverse tipologie di origine, l’incontro si propone di approfondire le soluzioni contabili, tecnologiche e giuridicamente corrette (anche facendo ricorso alle blockchain) per la determinazione, la comunicazione e la certificazione dell’origine con particolare attenzione ai casi più critici.

Al termine dell’incontro, oltre ad uno spazio per il Q&A, ai partecipanti verrà offerta la possibilità di prender parte ad una esercitazione su un business case utile anche per approfondire meglio i temi dell’incontro.

L’evento vedrà la presenza di Fulvio Liberatore e Marco Polizzi, rispettivamente CEO e Senior Partner di Easyfrontier.

La partecipazione è a numero chiuso ed è gratuita.

Iscriviti qui





Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy