Il 19 novembre, Easyfrontier ha tenuto una docenza nella seconda giornata della Export Compliance Academy, il percorso formativo dedicato alla Dogana organizzato dall’Area Economia d’Impresa Internazionalizzazione, Innovazione di Confindustria Como.
Questo appuntamento era incentrato sul commercio internazionale, con un focus su Trade Compliance e sostenibilità.
La docenza, dal titolo "Il futuro della dogana fra Trade Compliance e sostenibilità", è stata affidata in qualità di esperto a Fulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier e rappresentante di Confindustria e di BusinessEurope nel Trade Contact Group della Commissione Europea.
Durante la giornata formativa, i partecipanti sono stati guidati in un percorso di analisi e approfondimento sui cambiamenti attuali e sulle sfide emergenti per le imprese operanti nel commercio internazionale.
Il programma prevedeva i seguenti temi:
- Gli scenari geo-economici e le catene del valore nelle logiche della globalizzazione;
- La compliance e l’evoluzione della legislazione doganale unionale e nazionale;
- La sfida della sostenibilità nel mercato globale: normative e nuovi adempimenti;
Questo appuntamento è stata un'opportunità unica per approfondire le evoluzioni legislative e strategiche che stanno ridisegnando il commercio internazionale.
Siamo entusiasti di aver dato il nostro contributo a questa importante iniziativa e di concorrere alla crescita delle imprese del territorio nell'ambito della Trade Compliance.
Per ogni tipo di supporto in materia doganale, contattaci info@easyfrontier.it