Export Control: aggiornato il regolamento dual use

10/01/2020 di EasyFrontier

Come ormai da diversi anni a questa parte, la fine dell’anno coincide con l’aggiornamento dei prodotti a duplice uso, da parte della Commissione, la quale agisce direttamente a livello normativo emanando un Regolamento Delegato atto a modificare l’allegato I del Regolamento 428/2009, il quale istituisce un regime di controllo alle esportazioni di tecnologia (prodotti, software e intangibles) dall’Ue.

In data 30 Dicembre 2019 infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento 2019/2199 che modifica alcuni codici dual use preesistenti e ne inserisce di nuovi. La maggior parte di queste integrazioni riguarda tecnologie discusse in sede di Wassenaar Arrangement (come emerge in modo evidente dalla struttura stessa dei codici interessati, che riporta la terza cifra “0”).

Questo aggiornamento, dato dalla necessità per la normativa vigente di adattarsi all’evoluzione tecnologica degli scambi internazionali, è di natura prettamente tecnica e volto a identificare alcune precise specifiche di prodotto che rendono taluni beni sottoposti a restrizioni. Queste nuove descrizioni tecniche si sostanziano in alcune modifiche, che nell’ultima versione presentata dalla Commissione si sono concentrate sui codici 1C001, 2B003, 2B006, 5A002, 6A005, 3A002,3D005. Tali stringhe riguardano gli ambiti tecnici più disparati (materiali per l’assorbimento delle frequenze, macchine utensili per il controllo numerico, software per microcalcolatori, alcune categorie di laser, prodotti per la sicurezza dell’informazione), pertanto le categorie merceologiche toccate dal regolamento risultano essere numerose ed eterogenee.

Tali aggiornamenti modificano dunque il quadro normativo di cui tenere conto quando si effettua un’analisi in merito alla dualità dei prodotti, introducendo ulteriori specifiche relative alle categorie tecniche da analizzare per una compliance globale all’export control.

Easyfrontier è a disposizione degli operatori economici nel fornire supporto all’analisi e applicazione delle normativa vigente.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy