Giovedì Formativi di Easyfrontier | Edizione Primavera 2024

20/02/2024 di Easyfrontier

Con l’approssimarsi della primavera torna la nuova edizione stagionale dei Giovedi Formativi di Easyfrontier.

Il 07 marzo p.v. si terrà il primo incontro del ciclo che prevede tre appuntamenti. Le tematiche di punta e gli approfondimenti su cui relazioneranno illustri ospiti ed esperti del settore sono molteplici: “Export control” e “Due diligence”, accordi di libero scambio e nuove regole in materia di origine preferenziale (PEM), obblighi ed adempimenti legati alla sostenibilità (CBAM e deforestation).

Gli eventi saranno moderati da Fulvio Liberatore - CEO di Easyfrontier, Rappresentante di Confindustria e di BusinessEurope nel Trade Contact Group della Commissione Europea.

La partecipazione è gratuita. La durata dei webinar è di 45 minuti.

Iscriviti subito ai singoli webinar!

Calendario Giovedì Formativi edizione primaverile

1) 07 marzo, ore 11:00 - “La Due Diligence come strumento per accedere senza rischi al mercato mondiale: dall’Export control alla Trade compliance"

Nel webinar si parlerà degli adempimenti e delle soluzioni che occorre implementare per porre in essere una dovuta diligenza ai fini del rispetto delle regole, tenuto conto anche della crescente presenza nella normativa internazionale degli obblighi riferiti alla sostenibilità.

Iscriviti al primo Giovedì formativo

2) 21 marzo, ore 11.00 - "Regole di origine preferenziale: evoluzione e nuovi accordi di libero scambio"

In questo appuntamento si parlerà di cosa cambierà con l’adozione della convenzione PEM riveduta da tutte le parti contraenti e dell’ampliamento della platea dei Paesi che stanno avviando accordi di libero scambio con l’UE come ad esempio Australia, Nuova Zelanda, India.

Iscriviti al secondo Giovedì formativo

3) 04 aprile, ore 11:00 - "L’evoluzione del Green deal UE: Obblighi CBAM, strategie e soluzioni informatiche a sostegno degli importatori, deforestation"

In questa puntata si tratterà di come le aziende importatrici dei prodotti interessati dal CBAM (ad es. ferro, acciaio, alluminio, fertilizzanti etc.), possono adattarsi ai requisiti normativi emergenti e di come le soluzioni software possono venire in aiuto per assolvere gli adempimenti.

Iscriviti al terzo Giovedì formativo




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy