Import: al via la seconda fase del programma Import Control System - ICS

28/02/2023 di Easyfrontier

Dal 1° marzo 2023, per le operazioni di importazione delle merci trasportate per via aerea verso il territorio doganale dell’Unione deve essere presentata una dichiarazione sommaria di entrata completa (ENtry Summary declaration, ENS), così come previsto dalla seconda fase del programma Import Control System 2 (ICS2).

Ricordiamo che l’ICS2 è un programma di sicurezza “pre-arrivo” che si basa su un sistema di informazioni anticipate. Esso permette il rilevamento dei dati di tutte le merci provenienti da Paesi terzi prima della loro importazione, indipendentemente dal loro valore o dalla tipologia di mezzo di trasporto.

Grazie a questo sistema, sulla base dei dati delle dichiarazioni preliminari (ENS) - amministrate a livello centralizzato dai sistemi della Commissione europea e non è più gestite dai singoli Stati Membri - , le autorità doganali possono eseguire analisi dei rischi mirate a identificare meglio e in anticipo gli invii a rischio elevato.

L’obbligo di raccolta delle suddette informazioni non decorre contemporaneamente all’avvio del sistema ma data la sua complessità, l’attuazione dell’ICS2 è stata suddivisa in tre fasi (release), al fine di coinvolgere gli operatori economici in modo graduale.

La seconda fase (release 2) è stata avviata 1° marzo 2023 con l’estensione dell’obbligato di adesione all’ ICS2 a tutte le operazioni di importazione delle merci trasportate per via aerea. Per la terza fase (release 3) si dovrà aspettare il 1° marzo 2024, quando i nuovi obblighi saranno estesi a tutte le operazioni di importazione delle merci trasportate per via marittima e di navigazione interna, nonché per via stradale e ferroviaria, comprese le merci spedite via posta e trasportate coi suddetti mezzi di trasporto.

Per eventuali necessità di supporto in materia doganale, contattaci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy