India: prorogato al 2026 l’obbligo di conformità all’OTR per macchinari e apparecchiature elettriche

16/06/2025 di Easyfrontier

Con un emendamento pubblicato il 12 giugno 2025 in Gazzetta Ufficiale, il Ministero delle Industrie Pesanti dell’India ha posticipato al 1° settembre 2026 l’entrata in vigore dell’obbligo di conformità al regolamento Machinery and Electrical Equipment Safety (Omnibus Technical Regulation), 2024, pubblicato sulla Gazzetta Indiana il 28 agosto 2024 e inizialmente destinato a entrare ufficialmente in vigore il 28 agosto 2025.

Il provvedimento chiarisce inoltre che l’obbligo si estenderà anche ad assiemi, sotto-assiemi e componenti, per i quali sarà definita una data di applicazione con successiva notifica governativa.

Parallelamente, il Bureau of Indian Standards (BIS) ha avviato una fase di raccolta dati, invitando le aziende interessate a registrarsi sulla piattaforma ManakOnline. Tale registrazione è necessaria per identificare i soggetti obbligati all’OTR, attribuire i codici doganali ai prodotti, raccogliere dati tecnici e aziendali e definire procedure di prova e certificazione.

Le aziende devono fornire informazioni anagrafiche e commerciali, inclusi i riferimenti del proprio Authorized Indian Representative (AIR); in assenza di un AIR, è possibile avvalersi di consulenti locali abilitati.

Per qualsiasi informazione sul tema, e per classificare correttamente i prodotti della vostra Azienda contattaci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy