Nuovo pacchetto di restrizioni all'esportazione verso la Russia: quali novità?

21/07/2022 di Easyfrontier

Il nuovo pacchetto di restrizioni, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale UE il 21 luglio 2022, costituito da due regolamenti e due decisioni, aldilà della ulteriore estensione dei soggetti listati e delle limitazioni verso il commercio di oro e di una serie di chiarimenti in ordine alla libera circolazione dei prodotti agroalimentari, medici e farmaceutici, ha introdotto nuove restrizioni soprattutto nell’ambito dei prodotti meccanici e ad alta intensità tecnologica, che cercano di limitare ulteriormente le capacità militari russe.

Il Reg. (UE) 2022/1269 che modifica il Reg. (UE) 833/2014, è entrato in vigore il 22 luglio 2022.

Il settimo pacchetto rinforza le restrizioni sui prodotti tecnologicamente avanzati descritti all’Allegato VII, ampliando le categorie II (calcolatori), VIII (varie), IX (materiali speciali e relative apparecchiature – compresi alcuni tipi di cuscinetti a sfera) e X (trattamento e lavorazione dei materiali – compresi alcuni tipi di cuscinetti, tubature, raccordi, valvole e macchine utensili).

L’allegato VI del Reg. (UE) 2022/1269, inoltre, amplia notevolmente la lista di prodotti vietati all’esportazione verso la Russia di cui all’Allegato XXIII del Reg. (UE) 833/2014, includendo diversi codici doganali dei capitoli 84 e 85, oltre a nuove limitazioni per diverse categorie di prodotti.

Come anticipato, con l’adozione del settimo pacchetto è inoltre vietata l’importazione in Unione europea di oro originario della Russia o esportato dalla Russia come da articolo 3 sexdecies, Allegato XXVI.

Easyfrontier rimane a disposizione per effettuare eventuali ulteriori controlli di compatibilità dei prodotti esportati con il nuovo pacchetto.

Per ogni informazioni, potete contattarci qui.




Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy