PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: cosa è cambiato dal 1° gennaio 2020

20/01/2020 di EasyFrontier

Come noto, i Paesi e Territori d’Oltremare sono Paesi associati ad alcuni Stati membri dell’Unione europea – Francia, Danimarca, Regno Unito e Paesi Bassi.

Sulla base della Decisione 2013/755/UE, così come modificata dalla Decisione (UE) 2019/2196, i prodotti originari dei PTOM che vengono importati in UE beneficiano di un trattamento daziario preferenziale.

Fino al 31 dicembre 2019, la prova dell’origine preferenziale alla base del suddetto trattamento daziario agevolato era rappresentata dal certificato di circolazione EUR.1 o dalla dichiarazione di origine su fattura compilata, quando necessario, da un esportatore autorizzato.

A partire dal 1° gennaio 2020, invece, la prova dell’origine preferenziale è la dichiarazione di origine su fattura compilata da un esportatore registrato al sistema REX – sistema che l’Unione europea già utilizza negli scambi con SPG (Sistema delle Preferenze Generalizzate, che ricomprende i Paesi in via di sviluppo e ha l'obiettivo di agevolare le importazioni dei prodotti originari di tali Paesi in UE), Canada e Giappone.

A differenza di quanto previsto per gli scambi tra l’Unione europea e SPG, Canada e Giappone, però, nell’ambito degli scambi con i PTOM la registrazione al REX è obbligatoria per le spedizioni di valore superiore a € 10.000.

Al di sotto di tale soglia, infatti, la dichiarazione di origine su fattura può essere compilata da qualsiasi esportatore, senza necessità di registrazione.

Per spedizioni al di sopra dei € 10.000, invece, al fine di beneficiare del trattamento daziario preferenziale è obbligatorio essere titolari di un numero REX: senza registrazione, all’ingresso in UE i prodotti scontano dazio pieno.

Per info, contattateci qui.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy