Easyfrontier, alla luce delle difficoltà che le Imprese italiane stanno affrontando a causa dell’emergenza sanitaria, ha deciso di mettere a disposizione il proprio know how e la propria struttura per supportare le aziende internazionalizzate a conoscere e conseguire una semplificazione doganale strategica: lo sdoganamento c/o il luogo approvato.
Si tratta della possibilità di dotarsi di una autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane, che consente all’impresa di far partire dai propri magazzini, la merce già affrancata da ogni adempimento doganale.
Easyfrontier, a tale proposito, lo scorso 23 aprile ha offerto un webinar in cui sono stati spiegati diffusamente i vantaggi e le condizioni per accedere a tale semplificazione.
In coerenza con la campagna di solidarietà, Easyfrontier fornisce assistenza gratuita per l’ottenimento dell’autorizzazione esclusivamente per luogo approvato all’export. In particolare, Easyfrontier fornirà le seguenti attività(1):
- Assistenza per la verifica del rispetto dei requisiti per l’ottenimento della semplificazione;
- Assistenza per la predisposizione dei documenti da allegare all’istanza;
- Compilazione dell’istanza per l’ottenimento del luogo approvato (esclusivamente all’export) per l’invio alle dogane competenti;
- Dialogo con le dogane competenti
- Assistenza durante l’audit della dogana;
- Impostazione database, creazione e consegna credenziali per l’utilizzo di un software per la gestione delle operazioni doganali, in modalità basic.
(1) In considerazione dell’obbligo di distanziamento sociale, le su elencate attività verranno svolte in remoto.
Le aziende interessate possono compilare il questionario online (saranno sufficienti 2 minuti per la compilazione)
Il termine di invio del questionario è l’8 maggio 2020. Tutti i questionari ricevuti entro tale data verranno analizzati dal nostro Staff per una prima verifica dei requisiti. Alle aziende ammesse verrà restituito l’esito sulla fattibilità e sarà fornito ogni ulteriore dettaglio per i successivi passi.
Riteniamo che mai come in questo momento, poter schiacciare il piede sull’acceleratore, livellarsi ai propri competitor e magari superarli grazie allo snellimento delle procedure doganali, possa essere una delle chiavi della ripresa dell’export italiano.
Scarica la presentazione del webinar
Per ogni altra necessità di consulenza o formazione contattaci a info@easyfrontier.it.