Sostegno alle Imprese esportatrici dell’Emilia Romagna da parte di Simest

26/05/2023 di Easyfrontier

SIMEST ha approvato un pacchetto 700 milioni di euro da destinare alle imprese colpite dalla recente alluvione supportando le numerose realtà produttive locali, prevalentemente PMI, fortemente orientate all’internazionalizzazione.

I fondi sono stati distribuite tra le seguenti misure:

  • 300 milioni di euro a fondo perduto. Potranno beneficiare delle risorse le imprese esportatrici dei territori colpiti dall’ alluvione sia per danni materiali subiti su beni mobili ed immobili (es. fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per perdita di reddito a causa del calo di fatturato.
  • 400 milioni di euro per finanziamenti agevolati a valere sul Fondo 394/81 gestito per conto della Farnesina. Le risorse saranno erogate sotto forma di finanziamenti a tassi agevolati con quote a fondo perduto del 10% ed esenzione delle garanzie non solo ad imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende delle filiere locali.

SIMEST ha stabilito, inoltre, una moratoria dei pagamenti per 12 mesi su tutti i finanziamenti in essere a valere sul Fondo394 e sulla misura PNRR /Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento concesso.

Si attende la pubblicazione del bando attuativo per darne opportuna diffusione.

Easyfrontier esprime la propria vicinanza alle famiglie e imprese colpite dall’alluvione.



Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy