Il 21 ottobre 2025 si terrà a Milano, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, il XXXI Convegno Annuale della Sezione Componentistica d’Impianto di ANIMP, dal titolo “Scenari e trend per la filiera dell’impiantistica industriale italiana”. L’appuntamento riunirà i principali operatori del settore per analizzare i trend di mercato e le prospettive di sviluppo della filiera impiantistica.
La giornata si aprirà con gli interventi introduttivi di Marco Villa, Presidente ANIMP, e Marco Pepori, Vicepresidente ANIMP, seguiti da un’analisi sui trend dell’impiantistica energetica mondiale e da una tavola rotonda con rappresentanti di Saipem, Technip Energies, Tecnimont, Wood Italiana, Rosetti Marino e Ansaldo Energia, moderata da Giancarla Rondinelli del TG1 Rai.
Nel pomeriggio, la sessione “Dazi e impatto sulla filiera italiana” metterà al centro gli effetti delle politiche commerciali globali sul comparto. Tra i relatori, Fulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier, approfondirà il ruolo strategico della compliance doganale per la competitività delle imprese, illustrando come una gestione corretta di dazi, regole di origine e classificazione delle merci possa sostenere l’internazionalizzazione delle aziende del settore.
La sessione vedrà anche gli interventi di Marco Felisati, Responsabile Area Internazionalizzazione di Confindustria, e Antonio Villafranca, Vicepresidente per la Ricerca di ISPI e sarà moderata da Sveva De Petrillo, Technical Project Manager di TEN Italy ed ex Procurement Director di TEN USA.
Con la propria partecipazione, Easyfrontier conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura doganale e sostenere le imprese italiane della componentistica industriale nel loro percorso di crescita internazionale.