NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Il 14 giugno 2023, è entrato in vigore il Decreto Legge 13 giugno 2023, n. 69 che modifica il Decreto Legislativo 15 dicembre 2017, n. 221. Il D.Lgs. 221/2017 ha allineato la normativa italiana a quella unionale ed elaborato una disciplina unitaria in materia di dual use, anti-tortura e misure restrittive.

Il 19 giugno 2023 l'Unione europea e il Kenia hanno concluso i negoziati per un ambizioso accordo di partenariato economico con un forte orientamento alla sostenibilità.

Si è tenuto il Workshop "ReValue Chains Lab" organizzato dall’Osservatorio ReValue Chains dell'università di Pavia. Fulvio Liberatore - CEO di Easyfrontier in qualità di membro dello Steering commettee dell'Osservatorio, ha preso parte alla tavola rotonda per parlare degli effetti doganali connessi ai fenomeni di reshoring, friendshoring e nearshoring.

Si terrà il 29 giugno p.v., l’evento “Novità su origine delle merci e Made In Italy: benefici doganali, approfondimenti, prossimi adempimenti e soluzioni”, organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con Easyfrontier.

Martedì 13 giugno 2023, si terrà il secondo appuntamento de “La doppia elica del commercio mondiale: dogana e mercati”, organizzata dall’Agenzia ICE e Confindustria, con la partecipazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il coordinamento scientifico del progetto a cura di Fulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier. Tra le tematiche che verranno affrontate, si parlerà di adempimenti legati alla sostenibilità e ad approfondimenti sulle tendenze del Re-near-friendshoring.

UE: cantiere “dogana unica” 09/06/2023 di Easyfrontier

L’articolo redatto per l’Istituto di politica internazionale (ISPI) da Fulvio Liberatore - CEO di Easyfrontier, ha l’obiettivo di delineare le principali novità che caratterizzano la proposta di un nuovo Codice Doganale dell’Unione pubblicata dalla Commissione europea il 17 maggio 2023.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Reg. (UE) 2023/1094 che modifica il Reg. (UE) 269/2014 ampliando l’elenco dei soggetti listati.

Il 6 giugno p.v. dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ripartirà “La doppia elica del commercio mondiale: dogana e mercati”, organizzata dall’Agenzia ICE e Confindustria, con la partecipazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il coordinamento scientifico del progetto a cura diFulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy