NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Tra il 30 settembre e il 1° ottobre 2023 scatteranno alcuni obblighi relativi all’importazione o all’acquisto di prodotti siderurgici o connessi al Green Deal (CBAM). Si ricorda agli operatori economici che importano o acquistano prodotti in questione di prepararsi alla gestione degli adempimenti da assolvere.

Pubblicato avviso di ADM in merito alle prove di origine ritenute idonee al fine di attestare l’origine non russa di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un Paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia.

L'11 ottobre 2023, presso l'Allianz MiCo di Milano, Easyfrontier parteciperà in qualità di esperto di Export control al workshop a tema organizzato da Metisoft. Le conoscenze normative, giuridiche e doganali di Easyfrontier si coniugheranno con quelle informatiche di Metisoft per illustrare alle Aziende la procedura da porre in essere per prevenire in maniera strutturale il pericolo di non conformità nelle attività aziendali quotidiane, evitando di incorrere in sanzioni e in perdite finanziarie o reputazionali.

Il 15 settembre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione 2023/1773 recante le modalità di applicazione del Regolamento (UE) 2023/956 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente gli obblighi di comunicazione ai fini del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM). La fase transitoria inizierà il 1° ottobre p.v. per concludersi il 31 dicembre 2025, imponendo nuovi obblighi in termini informativi e di rendicontazione per le aziende importatrici di beni da settori produttivi ad alta intensità di carbonio.

Il 29 agosto 2023 il Governo UK ha pubblicato la versione finale del Border Target Operating Model (BTOM) che illustra le novità operative riguardanti semplificazioni, controlli, digitalizzazione e procedure attraverso la Single Window (Sportello Unico) del Regno Unito, proponendo così, un nuovo approccio ai controlli di sicurezza e ai controlli sanitari e fitosanitari (SPS) alla frontiera UK.

Chiarimenti in merito alla FAQ della Commissione europea che invita a presentare all'atto dell'importazione un Mill Test Certificate (MTC) come prova attestante l'origine dei fattori produttivi siderurgici impiegati per la trasformazione del prodotto in un Paese terzo ai fini dell'applicazione dell'art. 3 octies Reg. (UE) 833/2014.

Il 26 settembre alle ore 11.00, Easyfrontier terrà un webinar gratuito che ha lo scopo di illustrare una alternativa smart ed efficiente per governare l’intero processo di recupero di tutti i documenti doganali dell’import e dell’export validi ai fini legali contabili e fiscali e del visto uscire (MRN) per le esportazioni. L'incontro sarà moderato da Fulvio Liberatore - CEO di Easyfrontier e vedrà la partecipazione di esperti con i quali confrontarci per ottenere risposte ma anche orientamenti ed indicazioni operative.

Pubblicata la Guidance della Commissione europea per aiutare gli operatori unionali nell'individuazione e valutazione dei possibili rischi di elusione delle sanzioni.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy