NOTIZIE E APPROFONDIMENTI

VAI AI DOCUMENTI Filtra per tag

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Reg. (UE) 2023/1094 che modifica il Reg. (UE) 269/2014 ampliando l’elenco dei soggetti listati.

Il 6 giugno p.v. dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ripartirà “La doppia elica del commercio mondiale: dogana e mercati”, organizzata dall’Agenzia ICE e Confindustria, con la partecipazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il coordinamento scientifico del progetto a cura diFulvio Liberatore, CEO di Easyfrontier.

Il 26 maggio 2023 è entrato in vigore il Regolamento delegato (UE) 2023/996 della Commissione europea che modifica e aggiorna l’Allegato I del Reg. (UE) 2021/821 riportante l'elenco dei beni a duplice uso. Il RD introduce una serie di novità che riguardano, nello specifico, le tecnologie emergenti nel settore biologico.

Modifica del regolamento Dual Use 26/05/2023 di Easyfrontier

Oggi 26 maggio 2023 è entrato in vigore il Regolamento delegato (UE) 2023/996 della Commissione europea che ha aggiornato l’Allegato I della normativa Dual Use (Reg. UE 2021/821) contenente la lista dei beni a duplice uso.

SIMEST stanzia 700 milioni di euro, gestiti per conto del MAECI, a sostegno delle imprese dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione, per un totale di tre misure: contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e una moratoria sui pagamenti.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento UE 2023/956 che istituisce il c.d. Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere per affrontare il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate in alcune tipologie di merci al momento della loro importazione nel territorio doganale dell'Unione.

All'assemblea pubblica «Condividere le esperienze per crescere» di Anima Confindustria, aziende, enti ed istituzioni si sono incontrati per riflettere sui cambiamenti che l'industria meccanica sta affrontando. Easyfrontier è stata invitata all’evento in qualità di Partner pluriennale di Anima Confindustria tramite il Servizio Dogana Facile.

Easyfrontier presenta a Bruxelles il proprio progetto “Origin declaration in blockchain project" in occasione del DATA INNOVATION HUB della World Customs Organization (WCO). Il progetto, incentrato sull’utilizzo della tecnologia blockchain per la gestione delle prove di origine delle merci, mira ad assicurare un controllo efficace degli scambi internazionali tutelando la privacy dell'operatore economico.


Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form o chiamaci al 051 4210459
i nostri consulenti sono pronti a rispondere alle tue domande

Iscrivendoti accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo la nostra privacy-policy